Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Puliamo la duna: ecco tutti gli appuntamenti del WWF per visitare l’Oasi

CAPALBIO – Anche oggi tanti volontari si sono messi a disposizione per pulire la duna e la spiaggia dell’Oasi di Burano. Una giornata diversa, che oltre a divertire, consente di mantenere intatto un litorale che è tra i meglio conservati d’Italia.

L’habitat resta intatto senza l’uso di rastrelli o motori e che partecipa si diverte oltre a stare all’aria aperta. Da 25 anni il WWF organizza la pulizia della spiaggia a mano con il sostegno della Società Sacra e del Comune di Capalbio, e resa possibile dalla collaborazione di molti volontari e amici della natura, che si ritrovano presso il Centro visite di Burano con l’unico intento di passare una domenica al sole, “armati” di guanti e sacchi per raccogliere i rifiuti portati dalle mareggiate.

Durante la passeggiata i volontari potranno apprezzare l’importanza del sistema duna, arricchito da molto materiale naturale spiaggiato in precedenza e non rimosso dalle macchine pulisci spiaggia, così da diventare un sostegno vitale contro l’erosione costiera.

E’ molto importante infatti che venga raccolto solo materiale artificiale (plastica, metallo, vetro), ma non quello di origine naturale, come il legno, perché potrà reinserirsi nel ciclo naturale del sistema dunale. Sarà possibile incontrare coleotteri rari, come la Eurynebria complanata e l’anfipode talitride Macarorchestia remyi, oppure nel cielo terso esemplari di uccelli migratori, che stanno arrivando in questo periodo. La spiaggia di Burano è anche il sito preferito da un piccolo uccello limicolo, che depone le uova nelle depressioni delle spiagge, il Fratino. L’appuntamento è al centro visite dell’oasi del Lago di Burano (SS1 Aurelia, uscita Marina di Capalbio Km 133). Dopo il pranzo al sacco il WWF offrirà la visita guidata nell’area protetta dell’Oasi, per completare l’esperienza dell’incontro con una natura ben conservata.

Di seguito tutti gli appuntamenti e le occasioni per visitare le Oasi WWF in maremma: gli eventi in ROSSO sono gratuiti, quelli in VERDE sono volontariato, gli altri sono a pagamento. Prenotazioni e informazioni: Fabio 320-822 39 72 Alessandra: 340-339 52 60

  Burano Orbetello Rocconi Tombolo della Giannella Tombolo della Feniglia
12-apr Usignolata ore 21-23   visita ornitologica    
13-apr Pulizia spiaggia        
15-apr Censimento ucceli acquatici        
19-apr     giornata delle orchidee    
21-apr   Pasquetta al Casale      
24-apr Usignolata ore 21-23        
25-apr Work-shop Canon Work-shop Canon      
26-apr Work-shop Canon Work-shop Canon      
27-apr Pulizia spiaggia        
02-mag Censimento Fratino       Censimento Fratino
03-mag   Censimento Uccelli Acquatici      
04-mag       Pulizia spiaggia  
10-mag World Migratory Bird WMBD e Usignolata ore 21-23     Pulizia spiaggia
11-mag World Migratory Bird World Migratory Bird
18-mag Giornata Oasi Giornata Oasi Giornata Oasi
20-mag Censimento Fratino       Censimento Fratino
24-mag     Giornata Orchidee e farfalle    
25-mag Pulizia spiaggia        
01-giu Pulizia spiaggia        
02-giu     Giornata dei rapaci    
07-giu   Censimento Uccelli Acquatici      
08-giu Pulizia spiaggia        
15-giu Pulizia spiaggia        
22-giu Pulizia spiaggia        
29-giu Pulizia spiaggia        

Esclusivo per i ragazzi

21 giugno – 12 luglio campi residenziali per ragazzi 7-11 anni e 12 – 14 anni Casale Giannella  
dal 16 giugno al 20 giugno Campi giornalieri per ragazzi 6 – 11 anni Casale Giannella/Oasi Burano  
dal 28 luglio al 30 agosto Campi giornalieri per ragazzi 6 – 11 anni Casale Giannella/Oasi Burano  

 

 

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.