
di Daniele Reali — Tweet to @Daniele_Reali
L’AQUILA – Il terremoto, le vittime, l’emergenza. L’Anso ha scelto L’Aquila per parlare di comunicazione di crisi e di emergenza e del ruolo sempre più essenziale dell’informazione online e di quotidiani digitali. A cinque anni dal sisma che sconvolse l’Abruzzo e l’Italia causando la morte di 308 persone e a dieci anni dalla nascita de “IlCapoluogo.it”, il giornale online de L’Aquila, la città abruzzese è diventata la capitale dell’informazione digitale. Due giorni di eventi che si sono aperti oggi con la prima tavola rotonda coordinata da Xavier Jacobelli, direttore di “Calciomercato.com” e direttore del “Quotidiano.net” all’epoca del terremoto.
«”IlCapoluogo” – ha spiegato il direttore Fulgo Graziosi aprendo il lavori del meeting nazionale di Anso – è stato un punto di riferimento per tutta la città e nei momenti dell’emergenza ha svolto un ruolo fondamentale anche per come ha saputo tenere unito il tessuto sociale de L’Aquila».
Un ruolo quello svolto dalla rete più in generale e dai quotidiani digitali che da quel 2009 è profondamente cambiato e se già allora fu fondamentale, se allora, durante quelle ore drammatiche, fu essenziale, oggi è diventato indispensabile. Lo sviluppo dei social e soprattutto la diffusione sempre più capillare degli smartphone e dei tablet hanno cambiato anche il modo di raccontare le notizie e in particolare gli eventi drammatici e lcalamità devastanti come il terremoto.
E a ricordare il terremoto e come furono raccontate le prime ore e i primi giorni subito dopo la scossa del 6 aprile di cinque anni fa sono intervenuti a L’Aquila i giornalisti nazionali e internazionale che da inviati arrivarono in Abruzzo per fare il loro lavoro di cronisti. Tra questi Roberto Tallei di SkyTg24 e Paolo Poggio di RaiNews24.
A rappresentare la provincia di Grosseto in questo appuntamento che riunito a L’Aquila i più importanti esperti internazionali sulla comunicazione di crisi c’erano anche IlGiunco.net, il quotidiano online della Maremma, e Giglionews , il giornale web dell’isola del Giglio che prima di tutti riuscì a dare informazioni sul naufragio della Costa Concordia.
(per ingrandire clicca sulle foto)
[gallery link=”file” order=”DESC” orderby=”title”]