• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Meteo
Il tempo di un caffè
NUOVI NATI
Maremma com'era
LAVORO
Oroscopo
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Attualità

Consulenze gratuite, il collegio dei geometri non ci sta: «Sminuita la figura professionale»

0
Consulenze gratuite, il collegio dei geometri non ci sta: «Sminuita la figura professionale»
  • copiato!

di Lorenzo Falconi (twitter: @LoreFalcons)

GROSSETO – Il collegio dei geometri della provincia di Grosseto non ci sta e rispedisce al mittente l’iniziativa regionale che richiede consulenze gratuite agli ordini professionali. Non c’è polemica, ma solo la voglia di chiarire i motivi della decisione e la scelta di non aderire. «Al momento della firma della convenzione non erano ben chiare le prestazioni professionali da effettuare – spiega il presidente Paola Borracelli -, comunque in questo momento di difficoltà non ci pare opportuno chiedere ai propri iscritti prestazioni gratuite né promuovere false aspettative nei confronti dei cittadini». Il tutto  nasce da un’iniziativa che ha portato ad un protocollo d’intesa tra la Regione Toscana e gli Ordini professionali per le prestazioni gratuite. Al protocollo hanno aderito 3 ordini su 10 per quanto riguarda gli architetti toscani, nessuno per ciò che concerne gli ingegneri, mentre per i geometri l’unico collegio che non ha firmato è stato quello di Grosseto che vanta 650 iscritti.

«Troviamo opportuno che la Regione, prima di promuovere questi protocolli esegua gli adeguati controlli in materia di attestazioni – precisa Paola Borracelli -. Oggi il mercato propone prezzi al ribasso con certificazioni reperibili su internet per soli 35 euro, quando in realtà costano in media 250-300 euro. E’ opportuno lavorare bene e con i giusti controlli e compensi, piuttosto che con operazioni gratuite. Come geometri non siamo insensibili ai problemi ambientali, ma la nostra figura professionale non può essere sminuita». Il riferimento è relativo agli APE  (Attestato di Prestazione Energetica). A tal proposito il collegio dei geometri di Grosseto si è attivato per mettere in piedi il primo corso per certificatori energetici in collaborazione con l’Università di Pisa. Ogni corso vede impegnati 35 professionisti per un ciclo di 10 lezioni da 8 ore che introdurrà all’esame finale. «Questo per far capire che i geometri grossetani sono sensibili alla materia del risparmio energetico – aggiunge Borracelli -. Avremmo preferito di gran lunga una campagna di sensibilizzazione sul problema dei controlli sulle certificazioni presentate, piuttosto che una promozione più politiche che tecnica da parte della Regione».

Lorenzo Falconi
3 Aprile 2014 alle 15:23
  • Attualità
  • Geometri
  • Grosseto

Continua a leggere

La Cna promuove 11 geometri come coordinatori dei lavori
Attualità
(09:24) La Cna promuove 11 geometri come coordinatori dei lavori
Le Mura diventano accessibili: ecco il progetto che abbatte le barriere architettonche
Grosseto
(10:14) Le Mura diventano accessibili: ecco il progetto che abbatte le barriere architettonche
Fiocco azzurro per i geometri: è nato Marco
Attualità
(07:41) Fiocco azzurro per i geometri: è nato Marco
Futuri geometri alla prova: gli studenti riprogettano il centro città a Grosseto
Attualità
(12:44) Futuri geometri alla prova: gli studenti riprogettano il centro città a Grosseto
Ultra Trail Parco della Maremma: grazie agli studenti arriva anche la App
Grosseto
(16:21) Ultra Trail Parco della Maremma: grazie agli studenti arriva anche la App
← articolo precedente
articolo successivo →
News dallo stesso Comune
  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Ilgiunco.net è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Ilgiunco.net di restare un giornale gratuito.