Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Religione e laicità nelle scuole: l’incontro dell’Unione atei

Più informazioni su

GROSSETO – Nel quadro delle iniziative del Circolo grossetano dell’Unione degli atei e degli agnostici razionalisti – UAAR, il giorno 8 aprile, alle 16.30, nell’Aula delle Colonne del Polo universitario di Grosseto (via Ginori 41), si terrà un incontro su Le “nuove regole” della laicità nelle scuole francesi. Dell’argomento parlerà Gianni Bernardini, docente di Filosofia del diritto dell’Università di Siena. L’incontro sarà introdotto da Giancarlo Sensalari, coordinatore del Circolo Uaar di Grosseto, e moderato da Flavio Fusi, giornalista di Rai 3.

La Charte de la laïcité a l’école, fatta affiggere nelle scuole francesi dal ministro dell’Educazione Vincent Peillon, e in vigore dall’attuale anno scolastico, tende anzitutto a definire i limiti delle religioni nell’ambito dell’insegnamento, a garantire la libertà di credere e di non credere; e vieta l’ostentazione di simboli come il crocifisso o capi d’abbigliamento come il velo islamico nei locali scolastici.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.