“La patente” di Pirandello in scena nella biblioteca di Roccastrada

biblioteca gamberi

ROCCASTRADA – Una commedia su equivoci e pregiudizi, che lascia un sorriso amaro sul volto dello spettatore. E’ “La Patente” di Luigi Pirandello, che sarà messa in scena lunedì 31 marzo alle 10, alla biblioteca comunale “Gamberi” di Roccastrada dal Teatro Studio per i ragazzi della terza classe delle scuole medie.

Un attore, attraverso la lettura espressiva e la drammatizzazione, coinvolgerà i ragazzi nella rappresentazione, raccontando la vicenda di Rosario Chiarchiaro: accusato dai compaesani di portare sfortuna, perde il lavoro e distrugge le proprie relazioni sociali. Per questo, decide accettare il ruolo di jettatore che la società gli ha dato e vuole farsi riconoscere queste qualità persino da un giudice: se riceverà la “patente”, pensa Chiarchiaro, potrà farsi pagare da tutti i superstiziosi per fermare la sfortuna e allontanare i malefici, sfruttando a suo vantaggio, quindi, le dicerie e le maldicenze che fino a quel momento hanno rovinato la sua esistenza.

Lo spettacolo di lunedì rientra tra le molte rappresentazioni che il Teatro Studio di Grosseto, centro di ricerca e formazione teatrale diretto da Mario Fraschetti e Daniela Marretti, svolgono presso le scuole e le biblioteche, per stimolare il ruolo della lettura tra bambini, giovani e adulti, mettendo gli spettatori al centro della rappresentazione.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI