Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Basket, Serie C: Vaiano-Grosseto 63-53. Sconfitta dolorosa sulla strada dei play-off

VAIANO – Non basta una grande rimonta, Grosseto perde lo scontro diretto con Vaiano e si fa agganciare in zona play-off dal Costone Siena, vincente nel derby contro la Virtus. Se il campionato finisse adesso i biancorossi di Crudeli sarebbero clamorosamente fuori dalla post-season, a dimostrazione che ancora una volta il quintetto maremmano paga la mancanza di continuità di risultato. Contro il Valbisenzio Vaiano l’avvio di gara è da incubo per il Basket Grosseto, rimasto di fatto chiuso negli spogliatoi, al cospetto della brillantezza dei locali, agevolati dal fatto che la squadra di Crudeli non vede mai il canestro. Il risultato del primo quarto è il preludio di una disfatta perché il parziale di 20-8 concede poco scampo ai maremmani. La situazione non migliora nel secondo periodo con i biancorossi che sprofondano a -25 e così all’intervallo lungo il ritardo di Grosseto è di 20 punti tondi tondi.

Crudeli sistema le cose nella pausa e punta sull’orgoglio dei suoi, rimasti a guardare nella prima parte di gara. Così Grosseto alza il pressing e pallone dopo pallone toglie il fiato a Vaiano che va prima in apnea, poi in confusione. La squadra maremmana ricuce lo strappo in maniera rapida, risalendo fino all’incredibile -5 che fa sperare in un rush finale favorevole a chi arriva di rincorsa. Così non è, perché sul più bello i padroni di casa rintuzzano l’attacco e con un tripla provvidenziale scavano un nuovo solco di divario, questa volta insormontabile per i biancorossi. Finisce con una sconfitta dolorosa e adesso a tre giornate dalla fine sarà davvero duro per il quintetto di Crudeli, in virtù di un calendario tosto, con Asciano, Certaldo e Pescia da affrontare in rapida sequenza.

Valbisenzio Vaiano-Basket Grosseto 63-53
Valbisenzio Vaiano: Ottanelli, Poli 7, Mungai 6, Giagnoni ne, Bocini ne, Mariotti 14, Vignolini ne, Fracassini 14, Saccenti 5, Mattei 17. All. Pieri. Basket Grosseto: Neri ne, Pierozzi 3, Roberti 8, Romboli ne, Perin 17, Conti F. ne, Ricciarelli 10, Di Gloria ne, Dolenti 5, Conti G. 10. All. Crudeli. Arbitri: Solfanelli e Facchini di Livorno. Parziali: 20-8; 41-21; 53-36.

Classifica Serie C: Virtus Ceraldo 46 Olimpia Legnaia 42 Cestistica Pescia e Galli Terranuova 38 Virtus Siena e Agliana 34 Etrusca San Miniato 32 Valbisenzio Vaiano 28 Costone Siena e Basket Grosseto 24 Libertas Montale e Audax Carrara 20 Fides Montevarchi 18 Sybergy Valdarno 16 Asciano 10 Prato 8.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.