Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Comenius, studenti da tutto il mondo in visita a Orbetello

Più informazioni su

di Sabino Zuppa

ORBETELLO – Tutto è pronto in riva alla Laguna per l’arrivo degli studenti stranieri che aderiscono al Comenius, il progetto di cooperazione tra scuole di differenti paesi, promosso e finanziato dalla Comunità Europea, che prevede che alcuni gruppi di alunni e docenti di almeno tre scuole europee lavorino insieme, per due anni, su un tema comune. Infatti, da lunedì 31 marzo arriveranno ad Orbetello, ospiti delle scuole di Fonteblanda ed Albinia, ragazzi appartenenti a vari istituti scolastici d’oltralpe che riguarderanno ben sei nazionalità: ci saranno scolari francesi di Le Mans, tedeschi di Friburgo, greci di Kalamata, ed ancora polacchi, portoghesi e rumeni. Gli obiettivi saranno quelli di promuovere la cittadinanza europea, basata sulla tolleranza, il rispetto e il dialogo multiculturale, sviluppare la conoscenza e la comprensione della diversità culturale e linguistica, promuovere la dimensione europea dell’istruzione ed incoraggiare l’apprendimento delle lingue straniere moderne.

La prima giornata di lunedì sarà quella degli arrivi delle scolaresche che saranno accolte sul territorio orbetellano, poi da martedì 1 aprile comincerà l’attività a scuola con la presentazione da parte degli alunni di ogni paese del lavoro svolto sul proprio sistema scolastico. Poi cominceranno le visite guidate che riguarderanno la visita alla Cooperativa Pesca Lagunare di Orbetello, per proseguire poi con il Comune di Orbetello, Roma, Siena, Pitigliano, Sovana, Saturnia e il parco della Maremma. Giovedì sera, 4 aprile, ci sarà poi la presentazione del progetto alla comunità, con le esibizioni delle scuole italiane e straniere nella palestra della scuola media di Albinia, un buffet europeo e la mostra degli elaborati artistici degli studenti presso circolo bocciofilo di Albinia.

 

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.