Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Follonica la fotografia di fa arte grazie a workshop con due celebri fotoreporter

Più informazioni su

FOLLONICA – La passione per la fotografia ha unito cinque giovani follonichesi che in questi ultimi mesi sono riusciti a portare a Follonica grandi nomi della pellicola. Fonderie Fotografiche (associazione nata grazie all’impegno di Sandro Pellegrinetti, Antonio Presta, Michele Cruciani, Chiara Baragatti e Ilaria Bastianelli), non delude neppure stavolta le aspettative e nel Golfo arriveranno Francesco Cito e Gabriel Rigon insieme alla René Olivier Productions (tra le società leader in Italia nell’organizzazione di eventi di moda, sfilate, servizi fotografici per campagne pubblicitarie, cataloghi, editoriali).

Due workshop aperti a tutti gli appassionati che avranno come sfondo la bella città maremmana: Cito sarà a Follonica il 3 e 4 maggio mentre Rigon con la società Rop dal 16 al 18 dello stesso mese. Il primo professionista è uno dei migliori fotoreporter italiani: Cito è nato a Napoli nel 1949, ora vive e lavora a Milano. La sua carriera ha inizio nel 1972 a Londra, dove inizia a dedicarsi alla fotografia: è stato uno dei primi fotoreporter a raggiungere l’Afghanistan viaggiando a piedi per 1.200 chilometri. Ha fatto servizi sulla camorra e sulla mafia, è stato in moltissimi luoghi caldi raccontando la guerra attraverso immagini che sono rimaste nella storia. Il corso prevede una panoramica sulla produzione di un reportage: come si pianifica, come si realizza e come infine si propone.

Un viaggio dietro le quinte della moda invece con Gabriele Rigon: il fotografo, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo per i suoi scatti di glamour e di fashion, sarà a Follonica dal 16 al 18 maggio. Nato e cresciuto “vicino” a questa arte, non poteva non subirne il fascino. Il workshop punterà sulla realizzazione di un’editoriale di moda per una rivista: questo corso si pone l’obiettivo di portare il fotografo all’interno del mondo reale del fashion, della preparazione, della pre visualizzazione, della scelta delle modelle e del trucco, della scelta degli abiti e della storia da raccontare.

Per il workshop di Cito previsto per il 3 e 4 maggio le iscrizioni scadono il 10 aprile: per tutte le informazioni (costi, location e altro) inviare una mail a workshop@fonderiefotografiche.com, oppure visitare il sito www.fonderiefotografiche.com. Stessi recapiti per il workshop di Rigon (16, 17 e 18 maggio): le iscrizioni per partecipare scadono il 15 aprile.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.