Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Stop alle cause dei cittadini contro il comune: in caso di infortuni ci pensa il tutor

Più informazioni su

di Sabino Zuppa

MONTE ARGENTARIO – Tempi duri all’Argentario per i furbetti delle assicurazioni. Il Comune del promontorio, dopo le esperienze del passato in cui si è trovato davanti a tantissime richieste di risarcimenti danni per incidenti dovuti a buche o ad eventi straordinari la cui responsabilità ricadeva sull’amministrazione, ha deciso di avvalersi di un “tutor” che segua tutti i vari casi di richiesta di risarcimento che si verificheranno nei prossimi tempi. Anche perché la nuova polizza assicurativa che copre l’amministrazione argentarina da eventuali richieste di danni ha una franchigia di 7.000 euro, più elevata rispetto al passato quando erano le compagnie stesse a seguire i sinistri.

Una cosa che ha spinto il Comune all’autogestione degli stessi avvalendosi dell’attività della Intergest s.r.l di Firenze, una società già operante nel settore cui ha affidato il servizio che costerà all’amministrazione 500 euro mensili per il periodo 24-03-2013 al 14-10-2015 per complessivi 9.500 euro più IVA al 22%, oltre alla previsione di un compenso di 60 euro per ciascuna pratica affidata al perito liquidatore impegnando la spesa prevista di massimo 10 pratiche pari a 600 euro più IVA dovuta per legge. Un’attività che comprenderà anche la fornitura della modulistica secondo le diverse tipologie di sinistri, l’accertamento e valutazione con risultato peritale per danni rientranti in franchigia, la predisposizione di rapporti semestrali con relative tabelle statistiche e indagine su attività correttive.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.