Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Dialogo tra culture. A Massa l’incontro con Gianluca Solera

Più informazioni su

MASSA MARITTIMA – L’Associazione Iride, col patrocinio del Comune e la collaborazione della Biblioteca comunale, organizza per venerdì 28 ottobre alle 17,15 al Portale degli Etruschi, Convento delle Clarisse, un’iniziativa di grande qualità: un incontro condotto dal giornalista Emilio Guariglia con Gianluca Solera, giornalista e scrittore, coordinatore delle reti della Fondazione Anna Lindh “Dialogo tra e culture”, la più prestigiosa istituzione di partenariato Euro Mediterraneo.

Dopo “Muri, lacrime e za’tar. Storie di vita e voci dalla Palestina”, uscito nel 2007, Solera ha pubblicato nel 2013 il suo nuovo libro, “Riscatto mediterraneo”, “un viaggio nel Mediterraneo che ritorna al centro della Storia – come dice l’autore nell’introduzione – perché tutto è cambiato dopo la Primavera araba, per noi e per loro”. Si tratta di una narrazione letteraria che racconta di coloro che hanno preso in mano il futuro, sfidando morte e ingiustizia ed invita a sperare che il futuro immaginato nelle piazze delle città del Mediterraneo sia l’inizio di un percorso sociale, culturale e politico comune più giusto, onesto, democratico e creativo. Più mediterraneo.

La prima presentazione del libro è stata fatta a Palermo il 18 ottobre 2013 in un incontro con la partecipazione di Leoluca Orlando e Anna Bucca. Tra le altre pubblicazioni di Gianluca Solera  ci sono il saggio “Sviluppo sostenibile e città. Ragionando sul futuro di Napoli” (Clean Edizioni), e il libro di ecologia urbana: “La città sostenibile. Analisi, scenari, proposte per un’ecologia urbana in Europa” (Franco Angeli).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.