Quantcast

Nucleo sommozzatori Vigili del fuoco: il NO della Regione alla chiusura

FIRENZE – «L’impegno della Regione è quello di attivarsi presso il Ministero dell’Interno per avere delucidazioni sulle scelte di depotenziamento del nucleo dei sommozzatori vigili del fuoco di Grosseto». L’assessore regionale Gianni Salvadori risponde così all’interrogazione presentata da Andrea Agresti, consigliere regionale Nuovo CentroDestra, sulla chiusura di questo reparto.

Il consigliere Agresti ha fatto presente che è la Regione a dover garantire ai cittadini la sicurezza sul territorio e che sono proprio i vigili del fuoco a svolgere compiti importanti per la loro tutela, sia in caso di singoli interventi che di calamità come quello della Costa Concordia.

«Il corpo dei Vigili del Fuoco – ha dichiarato Salvadori – è un nucleo dello Stato e come tale non offre competenze alla Regione. Ciò nonostante non intendiamo disinteressarcene, anzi: facciamo nostra l’interrogazione del Consigliere Agresti e ci attiveremo a breve presso il governo affinché quel nucleo venga mantenuto a Grosseto».

Commenti