Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Torna a Follonica il Cipressino d’oro, il premio di poesia voluto dal Kiwanis

Più informazioni su

FOLLONICA – Scade il 15 aprile il termine ultimo per partecipare alla seconda edizione del premio di poesia Cipressino d’oro-Bonesini for Kiwanis indetto dal Kiwanis club di Follonica in collaborazione con l’artista Gian paolo Bonesini. Il tema di quest’anno è ‘‘Giro Giro Tondo… i bambini e la guerra nel mondo”.

Dall’incontro tra il Kiwanis Club Follonica e Gian Paolo Bonesini, avvenuto alcuni anni fa, sono sorte diverse iniziative, ultima la creazione del Premio in questione, quest’anno alla sua seconda edizione

«Il Premio – affermano gli organizzatori – è istituito allo scopo di promuovere e incoraggiare la diffusione degli ideali kiwaniani diretti al servizio dei bambini del mondo per ‘rendere un servizio altruistico e costruire una comunità migliore’, con delle più ottimistiche aspettative di crescita e di sviluppo per i bambini ed i giovani. In particolare si vuol sensibilizzare quanto più possibile lettori e scrittori sul dramma della guerra vista con gli occhi dei bambini che la vivono in prima persona».

Il vincitore ed i primi dieci classificati saranno individuati da una commissione esaminatrice presieduta dal presidente “Pro tempore” del Kiwanis Club Follonica Antonio Checcucci ed è così composta: Anna Rosa Del Corona, Poetessa di Grosseto; Silvia Cervellati, Scrittrice di Follonica; Grazia Ghilli, Scrittrice di Gavorrano.

Il primo premio è rappresentato da una scultura dell’artista Gian Paolo Bonesini. Verranno consegnati inoltre riconoscimenti ai primi dieci classificati. La partecipazione è a titolo gratuito. I testi dovranno essere inediti e non premiati in altri concorsi letterari. Ogni autore potrà inviare fino a tre opere, in versi liberi o in metrica, scritte a macchina o al computer recanti su ogni copia la propria firma autografa e l’indicazione del nome e cognome, indirizzo, e-mail, numero telefonico e/o cellulare. Oltre ai componimenti poetici i partecipanti dovranno inviare alla Segreteria del Premio la scheda d’iscrizione debitamente compilata con i dati richiesti e sottoscritta.

La Segreteria è al seguente indirizzo:

Premio “Cipressino d’Oro”

KIWANIS CLUB FOLLONICA – Via Lamarmora, 62 (C/O Loriano Lotti)

58022 FOLLONICA (GR)

E-mail: follonica@kiwanis.it

Info: www.kiwanis.it

Il bando è scaricabile a questo LINK  

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.