Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Erosione costiera, Bramerini: Prima dell’estate via al ripascimento. E intanto si pensa alla Giannella

Più informazioni su

di Sabino Zuppa

ORBETELLO – Sono ai blocchi di partenza i lavori di ripascimento contro l’erosione sul tratto di costa orbetellana dell’Osa-Albegna dove, già da un anno, era stato raggiunto un accordo di programma tra Regione Toscana, Provincia di Grosseto e Comune di Orbetello per effettuare un intervento di circa 550 mila euro che permettesse di mitigare gli effetti dell’erosione degli ultimi anni. Per questo venerdì prossimo, 28 marzo, si riunirà nel palazzo della Provincia il collegio di vigilanza per mettere a punto gli ultimi particolari prima dell’inizio dei lavori.

A confermarlo è l’assessore regionale Annarita Bramerini che da tempo si era presa a cuore le sorti di questo tratto di Costa d’argento: «Siamo giunti alle fasi finali e prima dell’estate i lavori dovranno essere effettuati in modo da mettere in condizione gli operatori turistici della zona di affrontare degnamente la stagione lavorativa – dice l’assessore regionale all’ambiente – il progetto è pronto da tempo, i lavori sono stati affidati e tutte le procedure formali relative sono state espletate. Manca solo la riunione ufficiale dell’organo di controllo dell’accordo di programma, che è appunto il collegio di vigilanza, al quale sono stati invitati ad assistere anche gli imprenditori turistici che operano su quella fascia, in modo da fare le ultime valutazioni del caso. Allo stesso tempo – conclude lei- stiamo cercando di reperire delle risorse anche per altre zone del litorale orbetellano dove esistono problemi simili, come ad esempio la Giannella, per vedere se anche in quei luoghi sarà possibile fare degli interventi contro l’erosione.»

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.