Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ultimo incontro con “AllenaMente”, il ciclo di appuntamenti dedicati all’enigmistica

GROSSETO – E’ stato un successo e una scommessa vinta il ciclo di incontri “AllenaMENTE” dedicato all’enigmistica promosso dalla Fondazione Grosseto Cultura insieme all’associazione Ottetto. Sabato 22 marzo, alle 10.30, si terrà l’ultimo appuntamento, sempre al Museo di Storia Naturale della Maremma. Sarà Nivio Fortini, eclettico esperto di enigmistica, a tenere l’ultimo incontro teso a svelare i misteri del gioco linguistico combinatorio spiegando alcune strutture dell’OULIPO, l’opificio di letteratura potenziale. Il ciclo dedicato agli enigmi ha affrontato diversi temi, spaziando dai giochi in versi a quelli illustrati, passando per le crittografie.

Gli incontri, tenuti da Nivio Fortini, sono organizzati in un momento teorico di spiegazione ma anche in veri e propri esercizi di pratica per dare la possibilità sia agli appassionati che ai giocatori novelli di confrontarsi con il misterioso e suggestivo mondo dell’enigmistica. «E’ stato un modo originale per affrontare la cultura che stimola la mente – ha detto il presidente di Fondazione Grosseto Cultura Loriano Valentini – e la risposta del pubblico è stata davvero buona». L’ingresso è libero ma si consiglia la prenotazione. Per info, Fondazione Grosseto Cultura, via Bulgaria 21, Grosseto, telefono 0564 453128, mail info@fondazionegrossetocultura.it.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.