Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Grosseto 2.0: il centro storico diventa digitale e i monumenti entrano in un’app foto

Più informazioni su

di Daniele Reali (twitter @Daniele_Reali)

GROSSETO – Un centro storico tutto digitale. Così di trasforma il cuore della città grazie al progetto Grosseto 2.0 e alla totale copertura con la rete ad accesso gratuito Maremma wifi.

Questa mattina è stato inaugurato il nuovo percorso che si snoda tra le vie e i principali monumenti di Grosseto: da piazza San Francesco, al Cassero, da Piazza Duomo al Bastione Maiano.

In pratica grazie ad un’applicazione che si può scaricare gratuitamente anche puntando il proprio tablet o smatphone nei totem che sono installati in centro, si può accedere ad una serie di informazioni su quello che si sta visitando in cinque lingue diverse. Un’iniziativa, tra le prime in Italia, che è stata pensata anche per offrire ai turisti un’opportunità in più di conoscere la città.

Al progetto hanno collaborato il comune di Grosseto, la Netspring e gli studenti del Liceo Rosmini che si sono occupati delle traduzioni dei testi messi a disposizione grazie al lavoro dei tecnici degli uffici comunali. A breve poi con l’applicazione “Grosseto 2.0″ che porta lo stesso nome del progetto si potrà consultare anche il calendario degli eventi, la stagione teatrale e tutta una serie di informazioni legate alla città.

Per il futuro intanto si pensa già di estendere il progetto potenziando la presenza della rete wifi anche nella frazioni.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.