Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Storie suoni e sapori dei Balcani all’Arci Khorakhanè in un viaggio sino al Mar Nero

Più informazioni su

GROSSETO – I Balcani in Maremma. Al Khorakhanè di Grosseto una serata per scoprire storie, sapori e musiche dell’Europa di mezzo. Venerdì 21 marzo il Circolo Arci Khorakhanè ospiterà le storie, i sapori e le musiche dei Balcani, di quella ‘Europa di mezzo’ dove Oriente e Occidente si sono intrecciati, dove il vento freddo del nord s’incontra con il Mediterraneo, dove «si produce più storia di quella che si riesce a digerire».

Per l’occasione l’associazione “Scoprire i Balcani” presenterà la guida “Scoprire i Balcani – Storie, luoghi e itinerari dell’Europa di mezzo” (a cura di Eugenio Berra, Cierre Edizioni) attraverso la quale i Balcani saranno raccontati in tutto il loro incanto, scoprendone tesori e bellezze.

Un lungo viaggio che da Trieste giunge sino al Mar Nero attraversando i territori della ex Jugoslavia, l’Albania, la Bulgaria e la Romania: dieci capitoli-nazione pensati come altrettante finestre spalancate su una parte d’Europa ancor oggi poco conosciuta se non nei suoi stereotipi e luoghi comuni.

Grazie anche al contributo di realtà e persone che in questi anni hanno incrociato i loro passi con quelli dell’associazione “Scoprire i Balcani” – in particolare la redazione di Osservatorio Balcani e Caucaso, Slow Food, le ONG italiane operanti nei Balcani sui temi dello sviluppo locale e del turismo responsabile – è nato un affascinante ibrido a metà strada tra libro di suggestioni e classica guida turistica, per scoprire accanto alle mete tradizionali anche splendidi luoghi minori, narrazioni e memorie, ricette, poesie, antiche leggende, le comunità di contadini e produttori appartenenti a Terra madre, la rete mondiale di Slow Food; per viaggiare in modo consapevole rispettando ambiente, culture e persone, culture e persone.

Insieme alla guida sarà presentato il web-doc “Navigando lungo i sapori del Danubio”, progetto multimediale teso alla valorizzazione delle produzioni tipiche, unicità enogastronomiche e più in generale delle culture autoctone lungo il medio e basso corso danubiano.

La serata, alla quale parteciperà l’autore della guida Eugenio Berra, sarà accompagnata dalle letture di Irene Di Natale e dal sax di Diego Rossi, storico componente della Zastava Orkestar (nella foto sopra).

Il programma.

Venerdì 21 marzo alle ore 19.00 a Grosseto, presso il Circolo Arci Khorakhanè-Spazio72 in via Ugo Bassi n. 62/72, saranno presentati la guida e il web-doc. A seguire aperitivo con l’autore e l’associazione “Viaggiare i Balcani”. Alle 20.30 cena balcanica “Balkan Trip… viaggiando (mangiando?) s’impara” (cena € 20 bevande incluse).

Si ringraziano per la collaborazione il Circolo Arci Khorakhanè-Spazio72 di Grosseto, il Ristorante Il Mare di Follonica, la Scuola di Avviamento alle Discipline dello Spettacolo Lotus di Piombino, il Centro Artistico Interdisciplinare SpazioArte di Follonica.

Info: 320/0292758; 320/0292758; 348/0023329; 348/0023329

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.