Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“S.O.S Sordi”: a Grosseto attivate le segnalazioni alla Polizia via sms e fax foto

Più informazioni su

GROSSETO – È attivo da ieri, 18 marzo, alla sala operativa della questura di Grosseto, il nuovo servizio “S.O.S. Sordi”.

L’iniziativa è il frutto del protocollo siglato a fine 2013 fra l’Ente Nazionale Sordi, nelle persone del presidente regionale e dei presidenti provinciali e i questori della Toscana.

L’esigenza, già consacrata nell’omonimo progetto ministeriale esteso su scala nazionale, nasce dalla necessità di dotare i soggetti sordomuti della possibilità di richiedere aiuto alla Polizia di Stato, per ricevere così il soccorso come per qualunque altro cittadino.

A tale scopo nel centro operativo telecomunicazioni è stata installata un’apposita postazione informatica, connessa ad all’utenza telefonica dedicata, 334.6907472, sulla quale, via sms, l’utente può inviare la richiesta di soccorso. Oltre al numero dedicato ai messaggi è stato predisposto anche un fax con il numero 0564.399685 che sarà utilizzato per ricevere le richieste di auto.

In entrambi i casi l’allarme sarà inviato dall’utente alla sala operativa tramite l’apposito codice alfanumerico concordato ed approvato dall’E.N.S. e schematizzato nella tabella che vedete qui in basso.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.