Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Pugilato: la Fight Gym nelle scuole. Il presidente della federazione incontra gli studenti

GROSSETO – Si conclude in questi giorni la collaborazione, attiva ormai dallo scorso ottobre, che ha visto coinvolte la Fight Gym Grosseto ed il Polo Liceale Bianciardi e che ha permesso alle classi dell’istituto di avvicinarsi al mondo della noble art, grazie all’inserimento nel piano di offerta formativa dell’insegnamento delle basi tecniche dello sport del pugilato. Il progetto, fortemente voluto dal dirigente scolastico Daniela Giovannini, è stato reso possibile grazie all’impegno del presidente Amedeo Raffi e da David Baragiola per l’area organizzativa, ed al coinvolgimento in prima persona del maestro Raffaele D’Amico e di tutto lo staff tecnico della Fight Gym, coadiuvati da Marcello Cesaroni, docente di Scienze Motorie, per gli aspetti prettamente sportivi. L’iniziativa, unica in tutta Italia, ha permesso ai ragazzi di frequentare un ciclo di lezioni introduttive al mondo della boxe durante l’orario scolastico, con l’intento di una riscoperta del valore educativo e delle opportunità che tale disciplina offre ai giovani per il loro sviluppo fisico e morale. E proprio per dare un degno epilogo a questa iniziativa, lunedì 24 Marzo alle ore 10.30, presso l’Aula Magna del Polo Liceale Bianciardi di Grosseto, il Presidente della Federazione Pugilistica Italiana, Alberto Brasca, incontrerà i giovani che hanno partecipato a questa esperienza innovativa.

Ma il seme della boxe piantato in questi mesi dal lavoro di divulgazione sportiva della società pugilistica maremmana ha attecchito non soltanto a livello sportivo: alcuni studenti del Polo Bianciardi hanno deciso di partecipare ad un concorso del Coni sul fair play nello sport e nella vita di tutti i giorni. Il bando (consultabile sul sito www.viveredasportivi.eu) prevede la realizzazione di un video sui valori sportivi del fair play, ed i ragazzi, coordinati da Michele Ranieri, hanno scelto come tema della loro produzione proprio il mondo del pugilato. Il filmato, girato dai giovanissimi attori e registi dell’istituto nei locali della palestra dell’A.S.D. Fight Gym Grosseto, verrà proiettato in anteprima durante l’incontro con il presidente della F.P.I. Brasca.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.