Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Tutti a tavola con Daiana, la ricetta: dolce torta di riso foto

a cura di Daiana Cecconi

Quella che vi proponiamo oggi, oltre ad essere un ottimo fine pasto e una deliziosa colazione, può essere una merenda gustosa e sana per i bambini.

Un’alternativa più che gradita alle solite merendine preconfezionate.

Inoltre la torta può diventare dei comodi tortini pratici anche per la colazione a scuola.

Insomma un modo diverso per coccolarsi dopo gli eccessi del carnevale, senza però rinunciare al gusto e ad un po’ di dolcezza.

Dolce torta di riso

Ingredienti:

Per la crema di riso:
zucchero 50 g
burro 50 gr
riso 100 gr
latte 0.5 litri
buccia di limone grattugiata (di 1 limone)
sale

per la pasta frolla
farina 350 gr
burro 200 gr
zucchero 130 gr
uovo 1 pz
tuorlo 1 pz
buccia di limone grattugiata (di 1 limone)
sale

per la crema pasticciera
latte 1 litro
farina (5 cucchiai)
zucchero (5 cucchiai)
uovo (3 tuorli)
vanillina (1 bustina)

Preparazione:

Preparazione pasta frolla:
unire farina, burro, zucchero; aggiungere l’uovo intero ed il tuorlo; aggiungere la buccia di limone ed il sale; mescolare amalgamando il tutto;

preparazione crema di riso:
unire il latte, burro, riso e lo zucchero; aggiungere la buccia di limone ed un puzzicoi di sale e mescolare bene; la crema va fatta bollire per 15/20 minuti, fino a quando il riso è ccotto e che sembri un po’ una pappetta. Mescolate in modo che non si attacchi; una volta pronta deve essere raffreddata.

Preparazione crema pasticciera:
unire la farina, zucchero, vanillina mescolandole bene; unire i tre tuorli d’uovo e mescolare; aggiungere progressivamente il latte evitando di fare grumi; mettere sul fuoco e portare ad ebollizione e far bollir per 5 minuti. Mescolare in modo che non si attacchi; una volta pronta deve essere raffreddata.

Conclusione:
Prendere una teglia, foderarla con carta da forno; distribuire la pasta frolla in modo da oprire il fondo della teglia ed i bordi; unoire le due creme e aggiungere i due tuorli d’uovo prima di farcire la crostata; cuocere in forno modalità ventilata a 180° per 40 minuti circa.

Per conoscere le ricette e i trucchi di Daiana: daianacecconi.com oppure se quello che vi serve è qualche idea in più, il piatto speciale per stupire gli amici o qualcosa di semplice ma senza rinunciare al gusto nel libro di Daiana “La cucina dei ricordi” potrete trovare tante ricette gustose, per unire tradizione e innovazione in un mix da MasterChef.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.