Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Teatro inglese a Follonica: per un giorno gli studenti diventano attori

Più informazioni su

FOLLONICA – Un laboratorio teatrale in lingua inglese: lo ha proposto ai propri allievi il liceo scientifico di Follonica grazie all’impegno delle insegnanti di inglese Niccolaioni, D’Anna, Gentili e Bicchierai, in collaborazione con una compagnia di attori professionisti madrelingua, The English Theatre Company, tra cui figura tra l’altro una ex-studentessa del Liceo.

L’esperienza si è articolata nell’arco di due ore e ha coinvolto diverse classi: “the Empty Space”, l’attività specifica per il biennio maggiormente improntata su un primo approccio a cinèsi, mimèsi e importanza del ritmo e della gestualità nel teatro con svolgimento di giochi sociali, e ha visto protagonisti gli alunni delle classi 1A -1B – 1C – 1E –2A – 2B – 2F del Liceo; “Shakebook”, un’attività basata su prove e successiva messa in scena a gruppetti di alcune tra le scene più significative da “Romeo and Juliet” di Shakespeare, cui hanno partecipato 3A – 3B e 3C; “Wild about Wilde”, l’attività specifica per le classi quinte basata anch’essa su prove e successiva rappresentazione di alcune scene tratte dagli atti II e III dell’opera teatrale forse più conosciuta di Oscar Wilde, ovvero “The Importance of Being Earnest”; gli attori in questo caso sono stati gli studenti delle classi 5A e 5B.

Gli insegnanti e gli attori hanno espresso grande soddisfazione nel vedere l’entusiasmo con cui gli studenti hanno accolto un’attività quale il teatro, molto spesso trascurato sotto l’aspetto tecnico-pratico e addirittura scartato dai ragazzi in questa fascia d’età come attività da svolgere nel tempo libero. Visto l’entusiasmo si pensa già al prossimo anno con l’auspicio di poter ripetere questa esperienza.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.