Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Autostrada Tirrenica, Bisconti: Progetto che fa bene solo a Sat. Lunedì incontro pubblico

ORBETELLO – «Sarebbe opportuno che la Regione Toscana inviasse immediatamente agli enti locali tutto quello che ha ricevuto da Sat negli ultimi due mesi, almeno per facilitare i cittadini all’accesso degli atti visto che dei 60 giorni a disposizione per le osservazioni sono passati già più di 30». Lo chiede il consigliere provinciale di Sel Valentino Bisconti in merito all’autostrada tirrenica. «Le centinaia di cittadini espropriati, così come del resto gli enti locali, ad oggi non hanno queste informazioni e per visionarle, per capire cosa gli verrà tolto e perché devono andare, a spese loro, a Firenze o a Roma».

«Purtroppo però mentre i cittadini stanno per essere espropriati – continua Bisconti – il presidente della Regione Enrico Rossi annuncia a mezzo stampa l’intesa e la collaborazione con il viceministro socialista Riccardo Nencini, anche lui toscano, per accelerare il progetto dell’autostrada tra Fonteblanda e Ansedonia, scordandosi invece dei pareri degli enti locali provincia di Grosseto e Comune di Orbetello che hanno fatto ricorso anche al TAR e si dimentica anche del progetto Grosseto sud/Fonteblanda (lotto 4) visto che la delibera 85/2012 dice che il lotti 4-5b-7 vanno progettati insieme e rapportati ai lotti 5a, 6°. Ci pare insomma che Rossi abbia completamente sposato l’impostazione di SAT di procedere col metodo spezzatino per imporre un progetto che fa solo il “male” del territorio, dell’intero territorio e che fa bene solo alle risorse, per altro sempre minori, di un concessionario privato».

Incontro: Sinistra Ecologia e Libertà della Costa d’Argento organizza un incontro pubblico presso il Circolo Arci il Campo di Borgo Carige (Capalbio) sui temi del governo del territorio, della sanità e soprattutto sulla vicenda autostrada che negli ultimi giorni ha toccato centinaia di Capalbiesi soggetti ad esproprio. L’iniziativa inizierà alle ore 21.00 di lunedì 17 marzo e parteciperanno tra gli altri Claudia Innocenti (Segretaria Sel Costa d’Argento), Flavio Agresti (Segretario SEL Provinciale), Valentino Bisconti (Consigliere provinciale ), Marco Sabatini (Vicepresidente della Provincia) e Gianni Mattioli (Direzione naz.le SEL). Tutti i cittadini di Capalbio sono invitati a partecipare.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.