Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Pesca sportiva: a Orbetello si gareggia anche per due concorsi

Più informazioni su

ORBETELLO – Con il Patrocinio del Comune di Orbetello, l’associazione dilettantistica di pesca sportiva Insidefishing e la Cooperativa dei Pescatori di Orbetello organizzano anche per quest’anno, visti i successi e gli ottimi riscontri degli scorsi anni, la gara di pesca no-kill (catch and release) nella laguna di Orbetello denominata Sea Bassmaster Marine. Strettamente collegati alla gara, sono stati ideati e promossi in collaborazione con la Itinere due concorsi, uno al livello nazionale di libera e aperta partecipazione, e un altro (come quello dello scorso anno), riservato agli alunni delle scuole del territorio. Quest’ultimo, in particolare, verrà svolto successivamente ad una serie di interventi didattici che saranno effettuati nelle scuole con il supporto e la presenza della Capitaneria di Porto rappresentata dal Primo Maresciallo Np/ms Ivan Poccia. Obiettivo primario degli enti promotori è la promozione del territorio lagunare e della pesca sportiva che in esso viene praticata come la didattica della preservazione e l’attenzione  per l’ambiente.

L’edizione 2014 della gara di pesca sportiva nella laguna di Orbetello Sea Bassmaster Marine si arricchirà quest’anno di un prestigioso concorso nazionale di video amatoriali dal titolo “Il senso della pesca”. Per partecipare è sufficiente realizzare una ripresa della durata massima di 3 minuti che abbia come tema le emozioni della battuta di pesca, aspetti, filosofia della pratica catch and release nella quale si vive l’emozione della cattura come sfida nel rispetto della natura, dell’ambiente e della sua preservazione. Due saranno le categorie di premio: quello della giuria e quello del web. Tutti i video partecipanti saranno infatti pubblicati sul canale web “Spinning tv” attraverso il quale da una parte, il popolo del web potrà premiare i 3 migliori video per gradimento (mi piace!), e dall’altra, l’apposita giuria selezionerà altri 5 vincitori per i trofei piu’ ambiti. Questi ultimi filmati saranno poi trasmessi sul canale Sky Caccia e Pesca e fra di essi stilata la classifica finale. Premi importanti quali un soggiorno di pesca in Svezia e nella Laguna di Orbetello, abbonamenti a riviste e kit di esche artificiali saranno attribuiti nella cerimonia di premiazione di sabato 17 maggio ad Orbetello che si svolgerà nel contesto della ormai famosa gara di pesca alla spigola che attira ogni anno nella Laguna pescatori di tutta Italia.  Per il regolamento e la domanda di partecipazione al video contest si puo’ consultare il sito www.insidefishing.it o scrivere una mail all’indirizzoilsensodellapesca@gmail.com.

Come proseguimento ed evoluzione rispetto al concorso di disegno organizzato per le scuole lo scorso anno, (che vide la partecipazione di piu’ di 100 alunni del nostro territorio) e sempre parallelamente alla gara di pesca Sea Bassmaster Marine 2014 nella Laguna di Orbetello, è stato nuovamente indetto un concorso creativo riservato agli studenti delle scuole elementari e medie.  “Chi non scrive non piglia pesci!”, concorso creativo che offre stimoli diversificati e allo stesso tempo promuove cultura e didattica dell’ambiente. Con la collaborazione della Capitaneria di Porto rappresentata dal Primo Maresciallo Np/ms Ivan Poccia e delle Dirigenti scolastiche dell’Istituto Don Lorenzo Milani di Orbetello e dell’Istituto “G. Civinini” di Albinia, è stato fissato un calendario di incontri/lezioni presso le scuole elementari e medie che hanno per tema la pesca sportiva come salvaguardia dell’ambiente, la sicurezza in mare, il nostro territorio lacustre e marino.  A seguito delle didattiche affrontate, i ragazzi saranno quindi invitati a partecipare al concorso scrivendo un breve racconto di fantasia sul “Senso della pesca”. Per ogni classe di ciascun ciclo (dalla 1° elementare alla 3° media) sarà quindi premiato un vincitore con due biglietti ingresso-omaggio per l’Acquario di Genova. Inoltre, oltre alla vincita, i migliori racconti saranno pubblicati su una delle maggiori riviste italiane dedicate alla pesca. La premiazione avverrà ad Orbetello, sempre in occasione della garaSea Bassmaster Marine, la mattina di sabato 17 maggio alle ore 11.00 alla presenza delle autorità.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.