Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Un anno fa l’elezione di Papa Francesco: dal ’72 un fotografo maremmano presente in piazza

Più informazioni su

di Sabino Zuppa

ROMA – «Fratelli e sorelle, buonasera! Voi sapete che il dovere del conclave era di dare un vescovo a Roma. Sembra che i miei fratelli cardinali siano andati a prenderlo quasi alla fine del mondo». Così esordì precisamente un anno fa, il 13 marzo 2013, il cardinale Jorge Mario Bergoglio subito dopo la sua uscita sulla terrazza della basilica di San Pietro e soprattutto dopo essere diventato Papa Francesco I.

La prima volta di un gesuita che fu immediatamente immortalata da un rappresentante della stampa maremmana, il fotoreporter Enzo Russo. Come già in occasione dei tre pontefici precedenti, Giovanni Paolo I, papa Woytila e papa Ratzinger, Russo era presente rendendo subito le sue istantanee ai maremmani. Una frequentazione che risale, insomma, al 1972 e che comprende anche la beatificazione e santificazione di padre Pio, Madre Teresa di Calcutta e Giovanni Paolo II.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.