Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Piano scuole di Renzi, Chiavetta: Tutti gli istituti sono importanti, ma punteremo su Neghelli

Più informazioni su

di Sabino Zuppa

ORBETELLO – «Il nostro interesse va a tutte le scuole del territorio comunale di Orbetello e lo abbiamo dimostrato inserendo la riqualificazione di tutti gli istituti scolastici lagunari nel piano triennale delle opere pubbliche che abbiamo appena approvato in giunta». Così interviene l’assessore ai lavori pubblici orbetellano, Mario Chiavetta, sulla questione della scelta di un istituto da restaurare relativa alla richiesta del nuovo presidente del consiglio Matteo Renzi che ha invitato tutti i sindaci dei Comuni italiani ad indicare una scuola da restaurare, con il finanziamento dei lavori a carico dello stato.

E’ evidente che ad Orbetello, soprattutto dopo gli eventi della alluvione del novembre 2012, ci sarebbe solamente l’imbarazzo della scelta e l’indicazione di un edificio scolastico piuttosto che un altro rischierebbe di diventare un atto di denigrazione nei confronti di parte della cittadinanza. Per questo l’amministratore lagunare scende in campo per precisare e per ribadire la volontà già formalmente espresso con atti ufficiali: «Tutte le scuole sono importanti per noi – spiega Chiavetta – e continueremo a lottare contro la burocrazia per sistemare tutto il patrimonio scolastico orbetellano. Se però il governo Renzi ci obbliga ad una scelta, che chiaramente non è facile, abbiamo deciso che tale indicazione potrebbe ricadere sulla scuola di Neghelli per un motivo prettamente economico, ossia per il fatto che l’importo dei lavori sarebbe il più elevato. E questo finanziamento statale – continua lui – ci permetterebbe di estrapolare dai vincoli del patto di stabilità la cifra più alta riguardante tutti i restauri scolastici orbetellani. Così facendo sarebbe anche più semplice devolvere altri fondi a tutto il resto del patrimonio dell’edilizia scolastica ad Orbetello, al quale tutta la giunta Paffetti tiene particolarmente».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.