Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Per festeggiare le donne Follonica dedica un parco alla giornalista Ilaria Alpi

Più informazioni su

FOLLONICA – Un parco a Ilaria Alpi e attraverso di lei a tutte le donne. Follonica ha scelto un modo diverso per festeggiare le donne, dedicando alla giornalista scomparsa nel 1994 il parco di via Buonarroti, all’ingresso est della città del golfo, tra il Rione Capannino, San Luigi, Corti Nuove. «Si è trattato di un 8 marzo non banale – si è detto – di una testimonianza verso una donna per ricordarne la determinazione, il coraggio nella ricerca della verità e della giustizia, nella lotta agli intrighi, alla corruzione e al domino delle mafie».

Una scelta fatta dal Comune, dall’assessorato e commissione Pari opportunità, Club Inner Wheel presieduto da Grazia Barlettai, Forum del Volontariato con Paolo Santini, Roberto Olivi, Graziano Campitoti, Matilde Monciatti perché, come è scritto nella targa, “l’impegno della Alpi venga mantenuto vivo nelle generazioni presenti e sia di esempio per quelle future”.

L’evento è stato preparato con due iniziative: la proiezione del film “Ilaria Alpi – il più crudele dei giorni”, di Ferdinando Vicentini Orgnani protagonisti Giovanna Mezzogiorno e Rade Sherbedia. Film che racconta la storia dell’inviata Rai e dell’operatore Miran Horvatin uccisi a Mogadiscio il 20 marzo 1994. L’incontro pomeridiano, alla Sala Tirreno, con il reporter Francesco Cavalli, componente dell’associazione “Ilaria Alpi”.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.