Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Natale in casa Cupiello: agli industri arriva il teatro di De Filippo

Più informazioni su

GROSSETO – Nuovo appuntamento con la stagione teatrale del Comune di Grosseto e di Fondazione Toscana Spettacolo: venerdì 14 marzo alle 21 sul palco del teatro degli Industri una insolita versione della commedia di De Filippo, interpretata da Fausto Russo Alesi. Una commedia, ironica e amara, in una insolita versione nella quale un attore portentoso, Fausto Russo Alesi, interpreta tutti i personaggi di questa famosissima storia. Natale in casa Cupiello di Euduardo De Filippo, per la regia dello stesso Russo Alesi, è di scena venerdì 14 marzo alle 21 al teatro degli Industri di Grosseto, nell’ambito della stagione teatrale promossa dal Comune di Grosseto e da Fondazione Toscana Spettacolo.

Lo spettacolo: “Te piace o’ preseppio?” è una battuta leggendaria, cucita addosso al viso scavato di Eduardo. Ora un intrepido Fausto Russo Alesi si avventura in solitaria alla scoperta del Natale in casa Cupiello. In solitaria, sì, perché è solo lui, e lui soltanto, a dare la voce a tutti i personaggi di questa famosissima commedia, ironica e amara, in cui tutti sono incapaci di parlarsi apertamente e vivono, nonostante l’ombrello familiare, nella più totale solitudine. Vedremo allora il giovane Fausto dibattersi in scena fra interlocutori inesistenti, girare il capo più volte, di qua e di là, come a cercare di comunicare con i corpi immaginari di Concetta, Tommasino, Ninuccia. Eppure, nella bella avventura di questa insolita versione, la commedia esce forte e rinvigorita, senza che lo spettatore perda un grammo della sua indiscussa efficacia teatrale. Ne ha merito il talento di questo attore portentoso, che solo con la sua fisicità crea davanti ai nostri occhi le stanze, gli intrecci, gli ambienti, l’universo di Luca Cupiello. E in questo universo si rende conto di essersi perso.

Teatro degli Industri, via Mazzini, venerdì 14 marzo 2014 ore 21 Piccolo teatro di Milano, Teatro d’Europa Natale in casa Cupiello di Eduardo De Filippo regia e adattamento Fausto Russo Alesi con Fausto Russo Alesi scene Marco Rossi luci Claudio De Pace musiche Giovanni Vitaletti foto Masiar Pasquali

Biglietti: I biglietti sono disponibili in prevendita sul sito web del Comune di Grosseto all’indirizzo www.comune.grosseto.it o attraverso il box office ai siti www.boxol.it e www.boxofficetoscana.it. Sono inoltre disponibili il giorno dello spettacolo dalle 16 alle 20 presso il botteghino del teatro degli Industri in via Mazzini.

Informazioni: mail promozione.cultura@comune.grosseto.it Tel. 334.1030779 – 0564488794 – 0564488060

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.