Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Scuola e formazione: gli studenti massetani in visita al cantiere bonifiche di Sindyal

Più informazioni su

MASSA MARITTIMA – “Formazione sul campo” è quella che hanno avuto l’opportunità di provare gli studenti dell’Istituto Superiore Lotti grazie alla sinergia tra Amministrazione comunale, Sindyal e Università di Siena. Le due quinte classi del Chimico e del Geotecnico I.s.i.s. Lotti sono state accompagnate dagli insegnanti e ricevute dai tecnici: sul cantiere delle bonifiche dall’Azienda Sindyal da Neri e Ricceri, al centro per l’archivio Minerario da Soldatini, sul cantiere di scavi archeologici di Montieri dal professor Donati.

Questa esperienza sarà utile ai ragazzi per preparare un intervento tecnico da presentare durante il convegno “Paesaggi Minerari” organizzato dal Comune – Ufficio Tecnico – e da Sindyal, previsto per il 14 marzo ore 9.30 sala dell’Abbondanza, utile a verificare lo stato delle bonifiche in corso e a immaginare gli usi futuri di questi paesaggi ripristinati. La giornata, accompagnata anche da un meteo favorevole, è stata di spunto anche per studi futuri degli studenti.

«Queste sono le occasioni – commenta il vicesindaco Luana Tommi – su cui puntiamo per agevolare gli studenti ad entrare nel mondo del lavoro oppure per stimolarli a proseguire con studi universitari. Queste opportunità sono sempre rese possibili dalla collaborazione tra pubblico e privato».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.