Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Nuove regole per gazebo e rimessaggio notturno: il comune di Orbetello incontra Ascom Confcommercio

Più informazioni su

ORBETELLO – Gazebo e suolo pubblico. Sono questi gli argomenti affrontati nell’incontro tra Ascom Confcommercio e il sindaco di Orbetello Monica Paffetti. Nell’ncontro, a cui hanno partecipato Maddalena Ottali e Carlo Ricci, in rappresentanza di Ascom Confcommercio Provinciale, si è parlato del fatto che «lo strumento urbanistico non prevede la possibilità, per i commercianti, di installare strutture temporanee di copertura su aree private. Questo divieto – affermano da Confcommercio – appare purtroppo come una grossa limitazione per gli esercenti, tale da ridurre la clientela e la possibilità di offrire servizi ed accoglienza. Il sindaco ha però ben compreso le istanze degli imprenditori e si è impegnata a studiare in tempi ragionevoli opportune varianti urbanistiche, da concertare con i rappresentanti di categoria».

Si è poi parlato della normativa che obbligherà i titolari di concessioni di suolo pubblico, come bar e ristoranti, a riporre all’interno del locale tavoli, sedie e arredi durante l’orario di chiusura. «Questo significa, specie dopo i turni massacranti della stagione estiva, ulteriore tempo e fatica per riporre il tutto, replicando poi il lavoro il mattino successivo – precisa Ascom -. In molti casi, inoltre, le difficoltà diventano insormontabili quando lo spazio interno non è sufficiente, o quando le aperture e le chiusure si effettuano da soli o con personale ridotto. Anche in questo caso il sindaco ha espresso la volontà di trovare soluzioni».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.