Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Al teatro Salvini arriva “Elephant man” con Debora Caprioglio

Più informazioni su

PITIGLIANO – The Elephant man non è soltanto un capolavoro della cinematografia firmato da David Lynch. È soprattutto un racconto perfetto, la storia di un giovane chirurgo, Frederick Treves che salvò l’Uomo Elefante, al secolo Joseph Merrick, dalle torture dei freak show della Londra di fine Ottocento.

In un momento storico come quello attuale in cui l’estetica del corpo, della “bellezza a tutti i costi”, sono divenuti un motivo perpetuo e ossessivo, non senza conseguenze drammatiche portare sulla scena una storia d’amicizia tra un brillante e ambizioso chirurgo e “un mostro apparente”, capace però di regalare agli altri un universo di poesia e di bellezza, significa sovvertire il sistema di vuote apparenze, di fasulle perfezioni, di oscene ostentazioni artificiali a cui siamo ormai assuefatti.

La storia di Joseph Merrick è in fondo la storia della nostra ipocrisia, del nostro proverbiale rifiuto ad accettare “l’altro da noi”; della nostra ostinata impotenza ad “andare oltre” il corpo, per rinchiuderci in una tanto rassicurante quanto inutile culto della bellezza omologata. Sabato 8 marzo ore 21. Con Ivana Monti, Daniele Liotti, Rosario Coppolino e con la partecipazione di Debora Caprioglio. Adattamento e regia Giancarlo Marinelli. Produzione Compagnia Molière.

Prevendita biglietti: presso il Teatro Salvini nei giorni antecedenti lo spettacolo in orario 10-12 e 15-17 o telefonicamente al n. 392 7033041

Maggiori informazioni su www.comune.pitigliano.gr.it/
Contatti: Biblioteca Comunale 0564 616833
Centro Culturale Fortezza Orsini 392 7033041

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.