Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Porto di Isola del Giglio, firmato protocollo d’intesa per la riqualificazione

Più informazioni su

ISOLA DEL GIGLIO – La pianificazione del nuovo Piano Regolatore Portuale dovrà definire il perimetro, a terra e a mare, dell’ambito portuale, fornire una organizzazione a terra e a mare degli spazi rispondente alle esigenze degli utenti e dei residenti. Un protocollo d’intesa per lo sviluppo e la riqualificazione del porto di Isola del Giglio. E’ quanto sottoscritto questa mattina a Porto Santo Stefano dal sindaco di Isola del Giglio, Sergio Ortelli, dall’assessore alle infrastrutture della Regione Toscana Vincenzo Ceccarelli, dall’Assessore della Provincia di Grosseto Marco Sabatini e dal Segretario generale dell’Autorità portuale regionale Fabrizio Morelli.

Con la firma del protocollo d’intesa si sono poste le basi per definire gli indirizzi operativi integrati e coordinati, finalizzati alla realizzazione di quanto stabilito nel Piano delle opere pubbliche dell’Autorità Portuale Regionale. Considerato che il porto del Giglio è ritenuto di “interesse regionale e sovra regionale con funzione di collegamento passeggeri”, la pianificazione dovrà definire il perimetro, a terra e a mare, dell’ambito portuale, fornire una organizzazione a terra e a mare degli spazi rispondente alle esigenze degli utenti e dei residenti, garantire efficienza al funzionamento del servizio di collegamento passeggeri. I firmatari del protocollo si sono altresì impegnati a condividere atti, studi e documenti utili alla formazione di un chiaro quadro conoscitivo dell’ambito portuale. La Giunta di Isola del Giglio aveva approvato le linee guida lo scorso 28 febbraio per definire gli indirizzi operativi integrati e coordinati finalizzati all’approvazione del Piano Regolatore Portuale.

L’Autorità Portuale Regionale, infatti, dal 2013 svolge le funzioni di pianificazione, progettazione e gestione, tra gli altri, anche del porto di Isola del Giglio e lo scorso settembre il Comitato portuale aveva espresso parere favorevole al piano annuale delle attività definito dalla stessa Autorità, che prevede, tra gli obiettivi da perseguire per il porto di Isola del Giglio, la definizione dell’iter amministrativo e degli atti relativi per il nuovo Piano Regolatore Portuale, quale atto di governo del territorio specificamente finalizzato alla migliore organizzazione e gestione delle attività portuali attualmente esistenti e al miglioramento della sicurezza e dell’accessibilità, nel rispetto delle caratteristiche fisiche ed ambientali del sistema costiero nel quale il porto è inserito.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.