Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Autostrada tirrenica: Sat pubblica l’elenco delle proprietà da espropriare

di Sabino Zuppa

CAPALBIO – La spettro dell’autostrada Tirrenica in terra maremmana comincia ad avvicinarsi sempre di più. E sebbene ancora non si sappia quale sia il percorso definitivo del lotto 5b, quello orbetellano da Fonteblanda ad Ansedonia, l’attività della Sat sembra procedere inesorabile, secondo ritmi veloci e programmati. Gli altri lotti sono stati, infatti, tutti definitivamente approvati con la delibera del Cipe dell’estate 2012 ed in particolare il 5a, quello che attraversa il territorio del Comune di Capalbio da Ansedonia a Pescia Romana, è tornato sotto i riflettori perché la Sat ha appena pubblicato un avviso pubblico con l’elenco dei proprietari dei terreni interessati dal passaggio dell’infrastruttura su quel territorio.

In parole povere coloro ai quali verrà espropriato il terreno o la casa che si trova sul percorso approvato: tra questi anche molti cittadini di Capalbio che, secondo quanto avvisa la Società Autostrada Tirrenica, «dovranno prestare attenzione ai nomi nell’elenco pubblicato riguardo all’avviso di avvio del procedimento di approvazione delle varianti del progetto definitivo approvato con delibera cipe n. 85/2012 per la dichiarazione di pubblica utilità. Ai fini di tale dichiarazione – continuano dalla Sat – gli interessati possono presentare in forma scritta le proprie osservazioni entro il termine di 60 giorni dalla data di pubblicazione ( 10 febbraio) per la consultazione del progetto, mediante raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata al direttore generale».

Tutto questo nonostante penda ancora, sulla questione orbetellana del lotto 5b tutta una serie di ricorsi al Tar che in maniera indiretta potrebbero anche influenzare il lotto 5a. Se i ricorsi della Provincia di Grosseto e del Comune di Orbetello venissero accolti e il lotto 5b si trasformasse poi in percorso retro collinare, cambierebbero certamente alcuni dei punti di passaggio del lotto 5a in sede di congiunzione ad Ansedonia.

Tutto L’elenco dei proprietari soggetti ad esproprio è consultabile su: www.tirrenica.it/

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.