Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Podismo: ufficializzata la data del giro della Laguna. Attesa per l’half marathon di Orbetello

Più informazioni su

di Sabino Zuppa

ORBETELLO – Ufficializzata la data del 6° giro della Laguna – Orbetello half marathon, una manifestazione podistica ormai diventata un evento tradizionale del panorama sportivo maremmano che si disputerà, quest’anno,  il prossimo 27 aprile sul territorio della cittadina lagunare con il patrocinio delle istituzioni locali, quali la Provincia di Grosseto ed il Comune di Orbetello. «Sarà una grande manifestazione sportiva che porterà in riva alla Laguna di Orbetello almeno un migliaio di persone appassionate di podismo e di corse all’aria aperta – dicono dal GS Reale Stato dei Presidi, organizzatore dell’evento -, quest’anno il numero dei partecipanti è atteso in crescita, con un significativo aumento delle presenze dall’estero. Con la sesta edizione in programma il prossimo 27 aprile, la mezza maratona ambisce però a trasformarsi anche in un’occasione per promuovere il territorio, valorizzarne le eccellenze enogastronomiche e favorire, così, la diversificazione dell’offerta turistica».

«La gara infatti è stata scelta dalla Uisp Toscana per l’assegnazione del titolo regionale di specialità. In più, la rinnovata collaborazione con New Balance, quest’anno sponsor tecnico anche della Maratona di Roma, potrebbe esercitare una forma di richiamo nei confronti dei podisti della capitale. Un ringraziamento e merito particolare va alla giunta lagunare ha renderà disponibili parte delle risorse umane e strumentali del comune, ma va sottolineato che nel progetto sono stati coinvolti anche i commercianti orbetellani. D’altronde – concludono gli organizzatori – anni di trasferte ci hanno insegnato che il successo di una gara dipende anche dalla capacità attrattiva dell’intera comunità. Nell’ambiente podistico, la forma più efficace di pubblicità è il passaparola. Ed esso scatta subito se i corridori ricevono accoglienza cordiale, buone pietanze e scoprono cose interessanti da fare».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.