Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Per sviluppare le capacità dei ragazzi in biblioteca arriva “l’orientamento narrativo”

Più informazioni su

SCANSANO – Un incontro dedicato all’orientamento narrativo è in programma domani mattina, mercoledì 5 marzo, alla biblioteca “Aldo Busatti” di Scansano. Gli alunni delle seconde classi della scuola media, infatti, parteciperanno a un incontro del progetto dedicato al “pensiero narrativo”, che ha già coinvolto gli studenti dello scorso anno.

L’orientamento narrativo è un metodo formativo che intende sviluppare le capacità dei ragazzi, aiutarli ad individuare i propri obiettivi, riuscendo a utilizzare le risorse a loro disposizione per raggiungerli.

A partire dalla lettura a voce alta e dall’ascolto di una narrazione, i ragazzi saranno invitati a creare in gruppo dei testi utilizzando diversi mezzi espressivi: dal fotolinguaggio alla canzone, dalla scrittura creativa a quella cinematografica. I testi prodotti potranno essere quindi racconti orali o scritti, collage, sequenze di fotografie o disegni, video.

Con questo metodo gli studenti hanno modo di lavorare sull’identità, dare senso a ciò che fanno e interpretare ciò che accade per imparare a mettere in ordine il presente e dare un senso alla propria storia, confrontandosi anche con gli altri.

Il progetto sull’orientamento narrativo rientra tra le molteplici attività che Coeso SdS e Comune di Scansano, insieme alle scuole del territorio, per avvicinare i giovani alla biblioteca e ai servizi offerti.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.