Giovani della Croce Rossa alla ribalta: tante iniziative per tutti i gusti

giovani_cri_foll_2014

FOLLONICA – È costante l’impegno che il gruppo giovani della Croce Rossa di Follonica mette a disposizione della città e dell’associazione. Tra le molte attività svolte troviamo quelle rivolte ai ragazzi che in queste domeniche di carnevale hanno riscosso successo con “truccabimbi” e distribuzione di palloncini in piazza Sivieri. Il gruppo dei giovani tra l’altro collabora con il comitato provinciale di Grosseto per il progetto della “ludoteca di emergenza” che verrà curata da Chiara Guarducci.

Tra le altre mansioni del gruppo c’è anche il centralino e l’assistenza al centro Falusi coordinati da Lisa Demi e Lorenzo Caietti, che segue anche il progetto “Estate Sicura”; una nuova attività in programma è l’animazione alla Residenza Sanitaria “Falusi” a cura di Camilla Renzi, Clarissa Giannini e Lucrezia Falorni. Tra le attività in via di realizzazione i ragazzi si stanno impegnando a riorganizzare anche il telesoccorso e il “prontofarmaco” con l’aiuto delle volontarie Chiara Paradisi e Arianna Ballati.
Nel mese di marzo sono previste diverse attività che vedranno impegnati i Giovani, in particolare il stasera per l’evento “Sei follonichese se…” al Casello Idraulico, l’8 per la giornata in memoria della giornalista Ilaria Alpi con l’inaugurazione di un Parco in Zona San Luigi e il 13 in occasione della “Giornata Mondiale del Rene”, nella quale i Giovani saranno presenti per collaborare con la Nefrologia dell’Ospedale di Massa Marittima per gli screening previsti.
Un’altra novità di rilievo è la costituzione di una “redazione” che si occuperà della comunicazione, in particolare sulle attività dei giovani ma anche più in generale di quelle della Croce Rossa Locale. Fanno parte di questo staff Camilla Magnanelli, Eleonora Tozzi, Giulia Zullo e Elisa Antonini.

«La riorganizzazione del Gruppo Giovani è stata la mia prima priorità – dice il Commissario Giorgio Lolini – sia perché i Giovani rappresentano un obiettivo strategico per l’Associazione ma anche perché ho trovato ragazzi motivati con voglia di fare e spirito d’iniziativa. In questa prima fase sono stato aiutato dalla nuova Coordinatrice Giulia Spillmann che ha trovato a sua volta ampia collaborazione tra i suoi Volontari. Come hanno scritto in questo primo comunicato Camilla, Eleonora, Giulia ed Elisa le novità sono molte e sono certo che con l’entusiasmo che contraddistingue i nostri Giovani si riuscirà a fare un buon lavoro».

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI