Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Bagnore 4, sono ripresi i lavori per la costruzione della centrale geotermica

Più informazioni su

SANTA FIORA – Sono ripresi i lavori per la costruzione della Centrale Geotermoelettrica Bagnore 4 dopo che la Regione Toscana aveva rilasciato ad Enel una nuova autorizzazione a costruire. L’amministrazione toscana aveva parlato, a tal proposito, di una sentenza che riconosceva «la validità della valutazione di impatto ambientale effettuata dalla Regione respingendo le eccezioni sollevate dai comitati.»

«È infondato l’asserito collegamento idraulico tra il bacino acquifero del Monte Amiata e la falda geotermica profonda – affermava ancora la Regione -; sul tema dell’impatto sanitario il TAR ha fatto proprio quanto concluso da ARS-CNR con lo studio “Stato di salute delle popolazioni residenti nelle aree geotermiche della Toscana”, dove si afferma che “i risultati sono ancora in linea con l’ipotesi che le emissioni geotermiche abbiano un ruolo del tutto marginale o assente negli eccessi delle malattie” e infine, sulle emissioni in atmosfera, con particolare riferimento all’ammoniaca, il TAR ha evidenziato la correttezza delle valutazioni compiute dalla Regione».

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.