10 nuovi esperti della vacanza su misura grazie al progetto “Benvenuti in Maremma”

formazione_turistica

ALBERESE – Sono diventati esperti nel turismo culturale ed ambientale dopo un corso di 370 ore, suddivise tra lezioni in aula, seminari tematici e project work per imparare a organizzare l’offerta turistica del territorio. Sono i corsisti che hanno partecipato a “Benvenuti in Maremma” il percorso formativo promosso dall’Arci comitato provinciale di Grosseto, dal corso di laurea in Beni archeologici dell’Università di Siena a Grosseto insieme a Unisi PA, e finanziato dalla Provincia di Grosseto con il Fondo sociale europeo.

Il corso si è sviluppato nell’arco di 12 mesi ed è giunto ormai al termine. Per questo oggi, nel Granaio lorenese di Spergolaia (Alberese) si è tenuta la consegna degli attestati e una tavola rotonda dedicata proprio ai temi trattati durante il percorso formativo a cui hanno preso parte Ermanno Bonomi, esperto di marketing del turismo e docente del corso, Francesco Tapinassi, della Provincia di Grosseto e Fondazione sistema Toscana, e Yvona Rocher, esperta in incoming turistico.

Presenti anche rappresentati dell’Arci provinciale, Gianfranco Chelini assessore alla formazione professionale e Paola Parmeggiani responsabile del servizio formazione professionale della Provincia di Grosseto.

 

Con “Benvenuti in Maremma” i corsisti hanno potuto quindi imparare ad organizzare percorsi turistici in grado di mettere in rilievo i beni ambientali e culturali del territorio e diventare una nuova figura professionale, esperta nella vacanza su misura capace di di elaborare pacchetti di incoming per promuovere realtà generalmente al di fuori delle normali tratte turistiche ma non per questo meno interessanti.

Il consulente di viaggio, infatti, è una professione emergente che in molti Paesi occidentali – da Regno Unito alla Germania, dall’Olanda al Canada, passando per gli Stati Uniti – affianca l’agente di viaggio.

Per questo, durante il percorso formativo, sono stati approfonditi temi come il marketing emozionale, l’offerta turistica personalizzata (“tailor made”), la comunicazione attraverso il web capace di intercettare flussi turistici. Si è cercato, quindi, di elaborare pacchetti di incoming per promuovere realtà generalmente al di fuori delle normali tratte turistiche ma non per questo meno interessanti. Particolare importanza è stata data alle risorse del territorio sia ambientali che storiche e archeologiche, grazie alla preziosa collaborazione con il corso di laurea in Conservazione e gestione dei beni archeologici dell’Università di Siena a Grosseto da anni impegnato nella valorizzazione delle peculiarità della Maremma.

 

 

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI