Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Migliorare la sicurezza in azienda: seminario formativo di Assindustria

GROSSETO – Il Lean management è la somma di pensiero, metodi e procedure per la gestione senza sprechi di tutta la catena del valore al fine di soddisfare le attese attuali e prospettiche del cliente. “Migliorare la sicurezza in azienda applicando le metodologie Lean” è il titolo del seminario formativo teorico pratico che si è svolto presso Confindustria Grosseto, rivolto in particolar modo a favore dei responsabili della sicurezza in azienda.

La sicurezza è un fattore di importanza primaria in azienda. Esistono metodi e modelli organizzativi come quello del Lean Management che permettono sia di organizzare al meglio il proprio lavoro che di ridurre drasticamente i rischi ad esso correlati. Il seminario contribuisce a individuare e a trasmettere ai partecipanti gli strumenti per portare in azienda miglioramenti organizzativi che impattano, oltre che sulle variabili essenziali per l’azienda quali qualità ed efficienza, anche direttamente sulla riduzione degli infortuni e sulla riduzione del rischio.

«L’innovazione dei processi produttivi ed organizzativi – sottolinea il direttore dell’Associazione Industriali di Grosseto Antonio Capone -, rappresenta l’elemento di continuità e sviluppo per le imprese, non solo in questo momento di difficoltà e crisi ma soprattutto in relazione alle sfide competitive del futuro. L’Associazione Industriali di Grosseto ha inteso promuovere questa iniziativa anche in relazione alle future opportunità dettate dalla nuova programmazione europea che vedrà, come elemento essenziale per la concessione di nuovi finanziamenti, proprio progetti di innovazione di prodotto, di mercato e di processo».

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.