Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ecco dove sorgerà il nuovo cimitero di Albinia

Più informazioni su

di Sabino Zuppa

ALBINIA – Il nuovo cimitero ad Albinia previsto dal piano triennale dei lavori pubblici del Comune di Orbetello dovrebbe sorgere in una zona che fu sottoposta all’alluvione del 12 novembre 2012. Un terreno che dovrebbe diventare sicuro dopo la costruzione dell’argine remoto e dopo gli ulteriori lavori previsti dalla Regione Toscana per mettere in sicurezza le campagne della frazione. Il punto preciso dovrebbe essere a Torre Capita, in un terreno privato che era già stato individuato in passato con l’approvazione del Regolamento Urbanistico avvenuto al termine del mandato del centro destra, con l’ex sindaco Altero Matteoli (sopra immagine di repertorio).

Una localizzazione che è destinata a far discutere e che per essere spostata dovrebbe prevedere un procedimento di variante urbanistica che non sembra per ora in programma. Certamente, nella sua costruzione, andranno prese delle nuove precauzioni per la sicurezza di un importante luogo sacro di cui il territorio orbetellano necessita vista anche l’emergenza dei posti negli attuali cimiteri comunali. Tutto questo anche se il cimitero si troverebbe a un paio di chilometri fuori dal paese di Albinia e dunque sottoposto al rischio a ritorno cinquecentennale di un evento simile a quello tragico di un anno e mezzo fa.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.