Essere figli, essere genitori: ecco il calendario degli incontri sulla comunicazione familiare

icona_grosseto

GROSSETO – Da sabato 1 marzo 2014, a mesi alterni, il primo sabato di ogni mese, alle 11.00, a Grosseto, un appuntamento da non perdere per tutti coloro che sono interessati ad approfondire i complessi e delicati meccanismi che regolano la comunicazione interpersonale e le relazioni familiari. I modelli familiari possono rappresentare preziosi supporti per lo sviluppo personale, ma, talvolta, anche fattori molto condizionanti  Il titolo della prima conferenza è: “Essere figli, essere genitori: comunicazione e condizionamenti nelle relazioni familiari”. Le conferenze sono tenute dalla dr.ssa Annarosa Pacini, pedagogista, grafologa, esperta in formazione e comunicazione relazionale. E’ possibile partecipare inviando richiesta di iscrizione all’indirizzo comunicare@encanta.it. La sede di svolgimento sarà comunicata tramite posta elettronica. Le conferenze sono a partecipazione gratuita, a numero chiuso.

Le relazioni familiari rappresentano un elemento fondamentale nel percorso evolutivo di ciascuno di noi. Che si sia genitori oppure figli, è esperienza comune di come a volte basti poco per creare tensioni e incomprensioni. Parole dette nel modo sbagliato, nel momento sbagliato, con un intento positivo ma percepite come negative; giudizi che feriscono, il desiderio di aiutare che viene percepito come imposizione. Modelli che condizionano gli anni dell’infanzia, della gioventù, oppure, tutta la vita. Stati emozionali che possono accompagnarci per momenti, periodi, oppure per sempre.

Eppure, è possibile, a qualunque età, riuscire a migliorare le relazioni familiari e la comunicazione interpersonale. Dalle difficoltà a scuola o con i compagni, dalla chiusura in se stessi alla sfida verso il mondo e verso gli altri: ogni atteggiamento ha una sua causa, che spesso non riguarda soltanto il singolo, ma nasce proprio all’interno del rapporto genitori-figli. E proprio perché si è coinvolti, a volte non è facile trovare le risposte giuste.

Tra gli argomenti trattati in conferenza: l’influenza dei modelli familiari sull’evoluzione personale; come capire ed evitare i condizionamenti; le profezie che si autorealizzano e i modelli familiari; le migliori strategie per buone relazioni genitori-figli (a qualunque età); come, quando, perchè intervenire; casi reali e soluzioni pratiche.

Le conferenze sono tenute dalla dr.ssa Annarosa Pacini, pedagogista, grafologa, esperta in formazione e comunicazione relazionale. Durata prevista, un’ora.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione, da inviare tramite posta all’elettronica all’indirizzo comunicare@encanta.it o telefonando al numero 339.6908960.

Contestualmente alla conferma di iscrizione sarà comunicata la sede di svolgimento delle conferenze, a numero chiuso.

Il calendario completo e approfondimenti su: www.annarosapacini.it

 

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI