Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sicurezza nei cantieri: in 26 superano il corso di formazione di coordinatore

Più informazioni su

GROSSETO – Si è concluso il secondo corso delle 120 ore per la formazione di Coordinatori della Sicurezza nei cantieri edili organizzato dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Grosseto. Il Coordinatore alla Sicurezza è una figura professionale importantissima, che riguarda in dettaglio la sicurezza sul lavoro e la regolarità dei cantieri temporanei e mobili. E’ una figura fondamentale, che fa da ponte  tra il committente, i progettisti e l’impresa esecutrice; la figura del coordinatore si divide in due fasi ben distinte, quella in fase di progettazione e quella in fase di esecuzione. Per svolgere le funzioni di coordinatore oltre ad avere una specifica laurea o un diploma di natura tecnica ed alcuni anni di esperienza nel settore delle costruzioni (di durata variabile a seconda del diploma o della laurea), il professionista deve aver frequentato un corso della durata di 120 ore e superato un esame finale di verifica di apprendimento.

Il corso che si è concluso ha visto come docenti i tecnici dell’Asl 9 di Grosseto, personale dell’Inail di Grosseto e geometri liberi professionisti del Collegio di Grosseto. Hanno partecipato e sostenuto il test finale 26 professionisti, 22 geometri, due architetti e due periti industriali. Il Collegio dei Geometri, attento da sempre alle problematiche legate alla sicurezza sul lavoro, nel ringraziare i docenti del corso e tutti i suoi partecipanti, ritiene di buon auspicio la sensibilità, confermata dai propri iscritti, mediante la partecipazione ai corsi fin ora svolti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.