Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Marras: «Il nuovo indirizzo del Fossombroni non è un Liceo internazionale»

Più informazioni su

GROSSETO – «Il nuovo indirizzo attivato dall’Istituto Vittorio Fossombroni non è il Liceo internazionale». A parlare è il presidente della Provincia Leonardo Marras che precisa: «Si stratta infatti di un indirizzo in scienze applicate di Liceo scientifico, che con la propria autonomia la scuola può personalizzare. In questo caso, infatti, si propongono anche discipline giuridico-economiche, e lo studio di due lingue contemporanee come il russo e l’inglese. Tutto ciò è funzionale a formare professionalità adeguate all’internazionalizzazione del tessuto produttivo. Caratteristica sempre più richiesta da aziende che operano sui mercati esteri».

«Questa distinzione è importante – precisa Marras – per non generare confusione nelle famiglie, che proprio in queste settimane stanno valutando i percorsi didattici per iscrivere i propri figli al prossimo anno scolastico. La Provincia di Grosseto, da questo punto di vista, ha adottato il nuovo indirizzo promosso dall’autonomia scolastica proprio nell’intento di rispondere ancora meglio alle esigenze del sistema produttivo che sta compiendo lo sforzo di internazionalizzarsi, ma anche di allargare l’offerta di quella scuola. È chiaro però che il nuovo indirizzo è tutt’altra cosa rispetto a ciò che si propaganda, ed invito a usare maggiore coerenza rispetto alla realtà nella comunicazione agli studenti, che si apprestano a fare una scelta di vita iscrivendosi al superiore».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.