Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Servizi scolastici integrati per i figli di genitori che lavorano: il progetto per le scuole dell’Amiata

AMIATA – Parte domani, sabato 22 febbraio e proseguirà fino all’ultimo sabato di giugno un importante progetto, “Progetto per i bambini… un servizio per le famiglie” rivolto alle scuole dell’infanzia di Castel del Piano, Cinigiano e Roccalbegna (Vallerona). Il progetto, rivolto ai bambini delle scuole dell’infanzia si propone di fornire un’importante esperienza educativa che favorisca la socializzazione, lo svago, il confronto e l’acquisizione di regole condivise.

Il progetto è stato  finanziato dalla Regione Toscana all’Unione dei Comuni Amiata Grossetana e rientra negli interventi specifici volti alla conciliazione vita-lavoro con riferimento ai servizi scolastici integrativi. Il coordinamento degli educatori e gestione del progetto è stato affidato al Il Quadrifoglio Onlus che da anni lavorsa per essere una realtà attiva e dinam­ica, por­ta­trice di prog­et­tual­ità creativa e condivisa sull’intero territorio amiatino. Il Progetto nel concreto prevede la realizzazione di servizi scolastici integrati volti alla conciliazione vita-lavoro nel territorio dell’Unione dei Comuni Amiata Grossetana.

Nello specifico s’intende realizzare servizi educativi e ricreativi con lo scopo di promuovere attività ludico – educative per i bambini e per agevolare  le donne a conciliare la vita familiare e lavorativa durante l’anno scolastico e nei periodi di sospensione  delle attività didattiche.L’ampliamento dell’orario scolastico al sabato mattina  è uno strumento di conciliazione famiglia-lavoro, che ha come obiettivo principale quello di agevolare i bambini nella fruizione dei servizi scolastici, prevedendo attività di custodia e di intrattenimento che garantiscano al contempo contenuti di tipo educativo… Il bambino ha a disposizione una figura adulta di riferimento, l’educatore, diversa dagli insegnanti e dai genitori, con la quale può dialogare, confrontarsi, giocare ed esprimersi.

Per informazioni: Ufficio Educazione e Istruzione dell’Unione dei Comuni Amiata Grossetana loc. Colonia,1 58031 Arcidosso (GR)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.