Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

In classe per scoprire quanto è buono il latte “fatto in Maremma”

GROSSETO – Il latte “fatto in Maremma” entra nelle scuole e conquista gli studenti di Grosseto. Stamattina i ragazzi della scuola media Dante Alighieri hanno incontrato i rappresentanti del consorzio produttori del Latte Maremma. Durante la speciale lezione è stato spiegato il ciclo di produzione del prodotto di punta del consorzio, il latte fresco, e di quanta cura e attenzione ci sia nel portarlo sulle tavole dei consumatori. «Artigiani del latte, questo siamo». Ha esordito così Roberto Rosati (nella foto) del Consorzio produttori di via Scansanese nel suo intervento. «Oggi più che mai dobbiamo prestare attenzione alla provenienza e alle modalità di produzione degli alimenti. Latte Maremma, da sempre, si è imposta standard qualitativi molto alti per questo siamo la prima scelta, non solo in città».

Attraverso l’opuscolo illustrato “la piccola storia di un grande amico” dato in omaggio alle classi presenti, Rosati ha fatto percorrere tutte le fasi della produzione, dalla campagna alla tavola, del latte. I ragazzi stimolati sull’argomento hanno poi posto domande e curiosità. «Grazie anche agli interventi di Coldiretti e di Dubidoo (nostri partner in questo progetto insieme alla Uisp) è stato semplice – dichiara Rosati – spiegare l’importanza di mantenere il nostro territorio integro come condizione indispensabile per godere di una sana alimentazione. L’azienda crede molto in questo e nel “fatto in Maremma” come valore aggiunto e vorrebbe che su questo si muovesse tutta insieme la filiera dell’agroalimentare».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.