Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Consiglio comunale a Orbetello: dalla seduta rimane fuori il Fossino di Talamone

di Sabino Zuppa

ORBETELLO – Un consiglio comunale importantissimo, con tanti temi caldi ed attuali, si svolgerà martedì prossimo 25 febbraio, alle ore 15 presso il municipio di Orbetello. Una seduta convocata questa mattina dal presidente del consiglio comunale, Carlo Vaselli, che vedrà all’ordine del giorno, molti punti cruciali, tra cui la rateizzazione della nuova Tares ed il primo passaggio per l’introduzione della tassa di soggiorno. Non sarà però nell’elenco dei punti in discussione, la richiesta fatta dall’opposizione e riguardante il Fossino di Talamone, dove i diportisti stanno attendendo di sapere se si procederà all’escavazione del fondale entro la prossima stagione estiva.

E la motivazione per cui il presidente Vaselli non ha accolto la richiesta sembra essere di carattere tecnico e apparentemente relativa ad un vizio nella richiesta formulata da leader dell’opposizione Andrea Casamenti: «Ho già dato le mie spiegazioni ai capigruppo nella conferenza di ieri – spiega il presidente dell’assemblea lagunare – e lo farò anche durante la prossima seduta. Ma il regolamento non prevede di poter accogliere una richiesta come quella fatta dall’opposizione. Il consiglio comunale è una cosa seria ed è un luogo dove si delibera, si vota e si decide. Invece la richiesta di Oltre il Polo era relativa ad una mera discussione cui avrebbero dovuto partecipare anche Arpat e consorzio Bonifica. In pratica una specie di convegno che forse necessita di un’altra sede. Diverso sarebbe stato – conclude Vasellli – se Casamenti avesse fatto una interpellanza che portava poi, per esempio, ad un voto su una mozione. In questa maniera non può essere accolta ed anzi mi meraviglio che un politico che svolge la professione di avvocato non si sia letto bene le norme del regolamento relativo».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.