Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Monterotondo arriva lo spettacolo di Orso Maria Guerrini

Più informazioni su

MONTEROTONDO MARITTIMO – Sarà “L’uomo del destino” con protagonisti il celebre Orso Maria Guerrini e Cristina Sebastianelli il prossimo appuntamento della stagione del Teatro del Ciliegio di Monterotondo Marittimo. Lo spettacolo è in programma venerdì 21 febbraio (ore 21) (biglietto: 10 euro). Si tratta di un’opera teatrale scritta da una delle più graffianti autrici contemporanee, la francese d’origine araba Yasmina Reza, e tradotto per la prima volta in italiano da Catherine Spaak. La regia è di Maurizio Panici, la produzione Ar Tè Teatro Stabile di Innovazione.

Orso Maria Guerrini divenne noto al grande pubblico nel 1970 quando fu scelto per interpretare il protagonista nel celebre sceneggiato televisivo “E le stelle stanno a guardare” del regista Anton Giulio Majano. Ha recitato poi in decine di film per il cinema e fiction per la televisione, oltre ad aver fatto teatro ed anche il doppiatore. Ha lavorato pure nella pubblicità e da diversi anni è uno dei volti più popolari. Accanto a Guerrini ci sarà Cristina Sebastianelli, sua compagna sulle scene e nella vita, attrice raffinata con importanti esperienze nel teatro e nel cinema.

Questo spettacolo rappresenta l’esame di maturità per il Teatro del Ciliegio, recentemente restaurato, piccola ma elegante gemma incastonata nel cuore del centro storico di Monterotondo Marittimo, paese celebre per avere dato i natali allo scrittore Renato Fucini.  Il testo messo in scena, i protagonisti e il luogo sono un mix che non può che invogliare il pubblico delle Colline Metallifere e dei centri più grandi.

La storia: lui, Paul Parsky (Orso Maria Guerrini) scrittore da migliaia di copie vendute, lei, Martha (Cristina Sebastianelli), assidua lettrice dei romanzi di lui. Si incontrano nello scompartimento di un treno, tragitto Parigi- Francoforte: si incontrano ma non si parlano direttamente per un bel tratto del percorso, sono solo i pensieri detti ad alta voce a raccontarci le loro personalità. Due esseri umani che pur parlando a se stessi è come si fossero sempre inseguiti nella loro ricerca di un tempo perduto e finalmente trovati.

“L’uomo del destino” è soprattutto una partitura di sentimenti. La Reza sa descrivere così bene e in profondità le onde emotive dei personaggi che ci conduce con forza verso il mondo di Paul e Martha semplicemente attraverso scarti minimi, emozioni e sussulti dei protagonisti: si desidera così conoscere la loro storia e sapere se le loro solitudini troveranno un approdo. L’azione o meglio l’apparente non agire dei personaggi ci costringe a scendere sempre più nei pensieri di ognuno creando una forte tensione emotiva. Si esce da questo “viaggio” da Parigi a Francoforte – metafora del lungo viaggio della vita – con un senso di disagio e insieme di voglia di cambiare che rende unica questa esperienza.

La stagione 2014 del Teatro del Ciliegio è promossa dall’Amministrazione Comunale di Monterotondo Marittimo insieme alla Fondazione Toscana Spettacolo. Si concluderà a fine marzo.
Info:

Teatro del Ciliegio
Largo Magenta – Monterotondo Marittimo
tel. 0566 906352
www.comune.monterotondomarittimo.gr.itwww.fts.toscana.it

Prevendita

La prevendita sarà effettuata presso il Comune di Monterotondo Marittimo nei due giorni antecedenti lo spettacolo, in orario 10-12. Prenotazioni telefoniche allo 0566 906352 in orario 9-13. Il giorno dello spettacolo presso la biglietteria del Teatro del Ciliegio dalle ore 20.

I prossimi spettacoli in programma

sabato 1 marzo, ore 21
LA LEGGENDA DEL PALLAVOLISTA VOLANTE
di Andrea Zorzi e Nicola Zavagli
regia Nicola Zavagli
con Beatrice Visibelli e Andrea Zorzi
musiche Vladimiro D’Agostino, produzione Teatri d’Imbarco
sabato 15 marzo, ore 21
TESTA DI RAME
scritto da Gabriele Benucci e Andrea Gambuzza
regia Omar Elerian
con Ilaria Di Luca, Andrea Gambuzza
scenografia Stafano Pilato, produzione Orto degli Ananassi/Ass.ne Cult. Acab

sabato 29 marzo, ore 21
UN COMICO FATTO DI SANGUE
scritto e diretto da Alessandro Benvenuti
con Alessandro Benvenuti
collaborazione drammaturgica Chiara Grazzini, produzione Arca Azzurra Teatro
INSIEME A TEATRO/ stagione ragazzi 2014

domenica 16 marzo, ore 16.30
LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO
tecnica utilizzata: burattini a guanto di cartapesta.
Età consigliata: 6 -10 anni
produzione Pupi di Stac

domenica 30 marzo, ore 16.30
IL MONDO DEI GRIMM
tecnica utilizzata: teatro d’attore e ombre
età consigliata: dai 6 anni
produzione Accademia Amiata Mutamenti

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.