Attualità

Sognano un posto per la stagione: in 2 mila in fila per lavorare nel turismo

di Barbara Farnetani

BRACCAGNI – C’è fame di lavoro in Maremma. Lo si vede dai tanti, tantissimi, giovani e meno giovani, che hanno preso d’assalto il centro fieristico del Madonnino a Braccagni, dove da oggi si è aperta la 11esima edizione della Borsa mercato lavoro dell’Ente bilaterale per il turismo toscano, un organismo che fa incontrare domanda e offerta in ambito turistico.

«La prima impressione è positiva – afferma Alessandro Gualtieri, responsabile provinciale dell’Ebtt – dal monitoraggio che abbiamo fatto sulle preiscrizioni on-line abbiamo visto che ci sono tante persone con una forte professionalità da spendere e quindi siamo fiduciosi che un buon numero di persone troverà lavoro, insomma quelle che emerge è che tra i candidati ce ne siano molti che conoscono il mestiere».

Quella delle iscrizioni on line è la grande novità di quest’anno, per accorciare i tempi d’attesa dei candidati, ma anche per consentire alle aziende una prima scrematura puntando su quei curricula più idonei alle esigenze di ciascuna struttura. Una novità che ha avuto un discreto successo visto che oltre un migliaio di persone si sono iscritte on line, anche se a guardare dalla lunga fila di persone in attesa probabilmente altrettanti erano quelli che hanno scelto di iscriversi direttamente sul posto.

«La presenza di tante aziende, 179, è un buon segno – puntualizza il sindaco di Grosseto Emilio Bonifazi – questo evento è particolarmente importante soprattutto per i ragazzi e per far incontrare le loro aspettative e le esigenze delle aziende».

Parla invece di segno positivo l’assessore provinciale Gianni Chelini «un successo per numero di partecipanti, ma anche per le imprese che vivono un trend positivo con un incremento nella scorsa stagione delle presenze turistiche. Queste aziende possono e devono fare occupazione». La borsa lavoro resterà aperta anche domani sino alle 16. per raggiungere il centro fieristico è stata organizzata una navetta gratuita no stop che fa servizio da Grosseto Ospedale e Stazione.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI