Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Frana a Roccalbegna: domani il sopralluogo della Regione Toscana

FIRENZE – “La Regione Toscana, insieme alla Provincia di Grosseto e al comune di Roccalbegna, sta valutando tutte le attività necessarie per monitorare e verificare la situazione della frana di Roccalbegna e predisporre, se necessario, un sistema di monitoraggio stabile che possa darci continue e dettagliate informazioni sullo stato del terreno in quell’area”. Lo ha detto l’assessore regionale all’ambiente Anna Rita Bramerini.

L’assessore ha evidenziato come sul posto siano presenti i tecnici regionali mentre domani sarà la volta degli esperti dell’università di Firenze, incaricati dalla Regione di studiare le situazioni più critiche presenti a seguito delle recenti ondate di maltempo. A seguito delle indicazioni che gli esperti formuleranno attraverso i rilievi sarà stabilito il passo successivo: la metodologia da utilizzare sarà analoga a quanto già messo in atto alle mura di Volterra e per la Concordia, dove è stato approntato un sistema di monitoraggio stabile da radar per verificare costantemente la situazione dello smottamento e indicare con precisione se vi siano in corso ulteriori movimenti della terra, anche minimali.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.