Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

L’America si racconta: all’Istituto Gramsci l’opera di Altman

Più informazioni su

GROSSETO – Secondo appuntamento per il viaggio dell’Istituto Gramsci alla scoperta della cultura americana, attraverso alcune delle storie più belle e appassionanti degli ultimi anni tratte dalle pagine di Paul Auster, Raymond Carver e Don De Lillo. Tutto questo è “L’America si racconta, testimonianza sociale di cinema e letteratura”, in programma fino al 6 marzo al Museo di storia naturale.

Giovedì 6 febbraio, alle 17, è la volta del film di Robert Altman, “America oggi”, ispirato ai racconti di Raymond Carver, con Anne Archer, Jack Lemmon, Madeleine Stowe, Lily Tomlin, Tim Robbins, al quale seguirà un incontro con Caterina Albana dell’Istituo Gramsci.

Da 9 racconti (e dalla poesia Lemonade: l’episodio con Jack Lemmon) di Raymond Carver. Nella sua mescolanza di generi e di toni questo grande capitolo della saga americana di Altman è una commedia umana dove si può trovare di tutto, come nella vita. Come Carver _ di cui sviluppa i racconti, modificandoli e allacciandoli l’uno all’altro _ il regista non interviene a commentare i fatti: si limita a raccontarli con lucidità, dolente partecipazione e una libertà che lascia allo spettatore la possibilità del giudizio. Si apre con un minaccioso volo di elicotteri e si chiude con una scossa di terremoto a Los Angeles, dove si svolgono le storie (ambientate da Carver a Seattle o Portland). C’è chi ha trovato quest’affresco troppo amaro, impietoso, disperato. Altman non ha bisogno di alzare la voce per fare l’apocalittico. America oggi? Ma qui si parla anche di noi. Leone d’oro 1993, ex aequo con Tre colori-Film Blu di Kieslowski, e una Coppa Volpi straordinaria al complesso degli interpreti.

Il ciclo di proiezioni proseguirà giovedì 6 marzo con ‘Cosmopolis’ di David Cronenberg, ispirato all’omonimo romanzo di Don De Lillo, e l’incontro sarà coordinato da Lucia Matergi, consigliera regionale della Toscana e presidente dell’Istituto Gramsci Grosseto.

Per informazioni: www.istitutogramscigr.it

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.