Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Iniziativa contro il gioco d’azzardo: le scuole si mobilitano per proteggere i più giovani

GROSSETO – Il giorno 20 Febbraio presso l’aula magna della sede dell’ISIS  Leopoldo II di Lorena si svolgerà un Convegno sul Gioco d’azzardo, frutto di una collaborazione tra l’Istituto Professionale Socio-sanitario e il Centro di documentazione sugli stili di vita sani.

L’iniziativa ha lo scopo di far conoscere a studenti e professori il fenomeno del gioco d’azzardo (sempre più diffuso anche tra gli adolescenti), con particolare attenzione al gioco d’azzardo patologico (inquadrato nel DSM del 2013 tra le nuove dipendenze comportamentali) e di promuovere la nascita di iniziative di informazione e di sensibilizzazione, che vedano coinvolti i diversi istituti superiori della città.

Dopo una prima parte introduttiva (G. Corlito, Il gioco d’azzardo come stile di vita, S. Cerulli, Caratteristiche del gioco d’azzardo,C. Rossi, Epidemiologia del gioco d’azzardo,P. Tusa, il gruppo di auto-mutuo-aiuto per le famiglie con gioco d’azzardo) verranno attivati tre workshops di approfondimento condotti da docenti e studenti del socio sanitario inerenti le seguenti tematche: il gioco d’azzardo: evoluzione di un fenomeno; il gioco d’azzardo: ricerca azione tra i giovani; il gioco d’azzardo: come sensibilizzare la città e le istituzioni al problema

Al convegno interverranno anche il Presidente ACAT Grosseto, Presidente OASI, Presidente Coop. Arcobaleno e Presidente Coop. Uscita di Sicurezza.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.