Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Riparte Pompieropoli ed è aperta anche alle famiglie foto

Più informazioni su

FOLLONICA – Una giornata diversa, da passare all’aria aperta, con la propria famiglia, imparando tutto quello che serve per muoversi in sicurezza, in casa a scuola, in città e nella natura. Pompieropoli, la manifestazione nata dalla collaborazione tra i Vigili del fuoco di Follonica e il Kiwanis club torna da mercoledì 19 sino al 21 febbraio con una importante novità (la manifestazione è slittata di un giorno causa maltempo). La manifestazione quest’anno coinvolgerà anche le famiglie, non solo i ragazzi delle scuole. L’orario di inizio sono le 8.30 sino alle 12.30, mentre alle 12 si svolgeranno le premiazioni. L’evento principale si svolgerà al Palagolfo, grazie anche alla collaborazione di Follonica sport.

L’intento di questo evento che richiama sempre tanti ragazzi è quello di insegnare ai giovani a difendersi, a vivere in sicurezza, a fornire una formazione per la protezione individuale. Un tema questo in cui l’amministrazione comunale ha sempre creduto.

L’invito è stato approvato dalle dirigenti scolastiche dei due Istituti Comprensivi. Il programma prevede che, oltre alla manifestazione del Palagolfo, siano effettuate lezioni in classe, svolte dagli esperti del corpo dei Vigili del fuoco, in base al progetto nazionale “Sicuro Infanzia”. Pompieropoli è un’esperienza unica, dove i bambini si cimenteranno nell’esercitazione tipica del Pompiere, attraverso un percorso ludico-attitudinale. Faranno esperienza con le attrezzature, con i mezzi da intervento e conosceranno da vicino la professione del Vigile del Fuoco oltre a farsi un giro sul mezzo anfibio dei pompieri (come nella foto sopra).

Il programma prevede la prova/esercitazione in campo e alcune isole di informazione e dimostrazione, al termine di ogni mattina, l’organizzazione e le autorità conferiranno i diplomi ai partecipanti con una cerimonia.

La manifestazione è aperta a tutta la cittadinanza e in particolare ai familiari dei piccoli partecipanti; l’acquisizione delle informazioni relative alla sicurezza, il piacere di vedere i bambini in divisa da pompiere cimentarsi nelle prodezze del percorso e poi vederli diplomati da “Pompiere”, l’occasione di entrare in contatto diretto con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, le dimostrazioni con i mezzi speciali del Comando di Grosseto, saranno esperienze uniche e stimolanti anche per gli adulti.

Info e Contatti Segreteria Kiwanis Club Follonica

Segretario Loriano Lotti, 3476754324

lorianolotti@kiwanis.it

loriano.lotti@follonica.org

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.